Sollevare i giovani che hanno appena lasciato la scuola dall’immobilita` che oggi li affligge a causa della disoccupazione giovanile e allo stesso tempo far tesoro della loro carica di entusiasmo e forza, ma in qualche caso anche di professionalita` aggiornata, a vantaggio della collettivita`.
Questa e` la trovata intelligente del comune di Santorso, che ha pubblicato oggi i progetti di inserimento volontario rivolti a giovani tra 18 e 28 anni disoccupati. I giovani partecipanti dovranno prestare servizio continuativo per almeno due mesi con un impegno settimanale di 15 ore. Per le attività svolte saranno riconosciuti ai partecipanti dei buoni d’acquisto del valore complessivo di 400 euro spendibili in alcuni esercizi commerciali convenzionati.
’L’amministrazione comunale – si legge nel progetto – intende promuovere spazi di impiego volontari, dove i giovani che hanno concluso il proprio ciclo di studi e vivono in condizione di disoccupazione possano esprimere le proprie competenze, contribuire alla valorizzazione dei beni comuni del territorio orsiano, fare esperienze utili a migliorare le proprie credenziali nel mondo del lavoro’. .
L’obiettivo del progetto, in un periodo di crisi economica che ha messo in grave difficoltà le giovani generazioni, è quello di permettere alle ragazze e ai ragazzi di fare esperienze occupazionali all’interno dell’ente locale, maturando nuove competenze e costruendo relazioni orientanti. I progetti avranno a che fare con i servizi comunali e i progetti del comune e valorizzeranno il bagaglio di competenze e conoscenze che i giovani hanno maturato nel proprio percorso di studi e nelle proprie esperienze quotidiane.
I giovani interessati ai progetti proposti potranno presentare la propria candidatura e sarà poi l’amministrazione che, con un’apposita commissione, selezionerà per ciascun progetto il candidato con le migliori credenziali per raggiungere gli obiettivi fissati.
Informazioni, modalità di partecipazione e singoli progetti sono consultabili nel sito web istituzionale del Comune di Santorso.
di Redazione Thiene on line