‘Gulliver’, una gigantesca area di alta pressione africana sta per espandersi verso l’Italia e punta verso tutta l’Europa dove sono attese temperature fino a 10°C oltre la norma sia nell’Europa centrale che in Scandinavia e Paesi Baltici. Lo segnala il sito ilmeteo.it. “A differenza dell’estate -segnala il meteorologo, Antonio Sanò- gli anticicloni africani autunnali hanno due facce: al centrosud ritroveremo dunque clima caldo, e addirittura in Sicilia si potranno superare i 29°C, a Napoli e a Roma nel fine settimana si toccheranno i 27°C, mentre Firenze si fermerà a 25°C; al nord e sulle coste adriatiche si formeranno invece le prime nebbie anche fitte sulle pianuree le mattine saranno molto fresche, mentre di giorno si potranno sfiorare i 19°C.
“In particolare nella notte tra venerdì e sabato e tra sabato e domenica la visibilità sarà molto ridotta, meno di 40-50m sulle pianure del mantovano, della Lombardia orientale e soprattutto sulle pianure emiliane e venete fin alle coste adriatiche del Veneto e dell’Emilia Romagna e a tratti anche le coste marchigiane. Farà più caldo del normale sui monti, fino a 8°C sopra la medie di questo periodo”.
Sanò sottolinea che “si tratta un anticiclone autunnale anomalo perché si espande con questa forza in un periodo dell’anno che mediamente è caratterizzato dal passaggio delle perturbazioni atlantiche e ancor più anomalo perché raggiunge latitudini artichedove in genere appaiono le prime nevicate o le prime gelate. Le piogge arriveranno però la prossima settimana tra le isole maggiori, con una fase di maltempo di almeno 3 giorni sulla Sardegna e sulla Sicilia, mentre sulle altre regioni continuerà il bel tempo con temperature sempre superiori alla media”. (adnkronos)