A partire da lunedì 22 ottobre anche a Zanè sarà intensificata la verifica sul corretto conferimento dei rifiuti da parte degli utenti. Dopo l’esperienza con Schio, infatti, Greta Alto Vicentino estende la collaborazione con l’amministrazione comunale zanadiese nel verificare in modo più preciso la raccolta effettuata dai cittadini. In particolare sarà  controllato l’esatto utilizzo dei sacchi per la gestione dei rifiuti porta a porta e la raccolta stessa del secco e dell’umido, affinché non contengano rispettivamente residui riciclabili o non compostabili.

  Ai sacchetti che presentano errori diconferimento gli operatori di Greta Alto Vicentino applicheranno un adesivo rosso di “non conformità” che ne precluderà  il ritiro. In questi casi gli utenti avranno il compito di confezionare o separare correttamente i rifiuti contenuti ed esporli per il successivo giro di raccolta previsto per il comune di Zanè. Gli abitanti potranno trovare le informazioni sulle regolari modalità di conferimento nella locandina appesa alle bacheche comunali e pubblicata sul sito internet del Comune di Zanè, www.comune.zane.vi.it.

 In essa sono individuati cinque errori da non commettere: utilizzare sacchi neri per raccogliere il secco o quelli in plastica per l’umido, inserire residui riciclabili nel secco (carta pulita, contenitori in plastica, in metallo, in vetro) o rifiuti non compostabili nell’umido, esporre sacchi troppo pesanti. Il corretto comportamento dell’utente prevede quindi l’utilizzo di sacchetti semitrasparenti per la raccolta del secco, l’impiego di quelli in mater-bi compostabile per l’umido, di non inserire rifiuti riciclabili all’interno del secco, di inserire solo residui organici nell’umido e di non appesantire troppo i sacchi.

 L’attivazione di un maggior controllo da parte degli operatori di Greta Alto Vicentino è finalizzata al miglioramento della qualità dei materiali raccolti e, di conseguenza, all’aumento delle quantità di rifiuto avviate a riciclo e a recupero. *

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia