“Smettetela di far
partorire i gatti di casa se poi non volete tenere i cuccioli, perché i vostri cuccioli rubano la famiglia a quelli abbandonati, ai più sfortunati, che ne hanno più bisogno”.
Gattini randagi ovunque, gatte che partoriscono, micini piccolissimi che urlano disperati perché non lasciati soli sulla strada senza la loro mamma.
“Sterilizzare i gatti è necessario, chi non lo fa è responsabile di tutti quei gattini che muoiono o rimangono in strada”. L’appello di Enpa è sempre lo stesso, da anni, ma ancora c’è gente che non lo ascolta: “Sterilizzate i gatti di casa, non fateli partorire, perché quando date via i vostri gattini di casa rubate il posto a quelli più sfortunati”.
Sono oltre un centinaio i gattini che cercano famiglia nell’Alto Vicentino. Molti sono per strada, molti nelle case dei volontari, che non sanno più dove metterli.
“Solo a Carrè e Chiuppano, in una mattina, abbiamo trovato sette piccoli, due mamme da sterilizzare e due adulti ammalati”, spiegano da Enpa.
“I piccolini sarebbero da recuperare e addomesticare per dar loro un futuro migliore, ma siamo al collasso – continuano i volontari – Se non si cambia mentalità non ne veniamo fuori: bisogna sterilizzare anche i gatti di casa per non far nascere gattini che poi verranno dati via. Bisogna lasciare la possibilità di una casa a quelli randagi, che sono tanti. E’ ovvio che c’è una connessione tra i gattini nati a casa tua e quelli abbandonati che non avranno mai una famiglia”.