Per contrastare la variante Delta del covid-19, entra nel vivo il piano straordinario tamponi previsto dalla Ulss7 Pedemontana, con un punto tamponi mobile che si sposterà tra i mercati dei principali Comuni del territorio e la domenica farà sosta in piazza Carli ad Asiago.
Il programma prevede la durata per tutta l’estate, 7 giorni su 7 con lo scopo di rafforzare la sorveglianza epidemiologica in relazione alla circolazione del Covid.
Più in dettaglio, il programma prevede una presenza giornaliera nelle principali piazze cittadine, in coincidenza con i giorni di mercato così da poter intercettare un numero maggiore di cittadini: il lunedì a Thiene, il martedì a Marostica, il mercoledì a Schio, il giovedì a Bassano, il sabato ad Asiago, dove sarà offerto anche la domenica in piazza Carli.
Con questo calendario, i tamponi saranno effettuati senza prenotazione dalle 8 alle 14, indicativamente fino alla fine di agosto. Per il test vengono utilizzati i tamponi antigenici rapidi, con la possibilità in caso di esito positivo di effettuare direttamente sul posto anche il test molecolare di controllo.
Già questa settimana prenderà il via anche il programma di screening nelle grandi aziende del territorio, cominciando da OTB con due sessioni organizzate per le giornate di domani e venerdì rispettivamente nelle sedi del Gruppo a Breganze e di Colceresa. E analoghe iniziative sono in fase di pianificazione già per la prossima settimana presso altre aziende del territorio.
Sempre nei prossimi giorni partirà anche l’attività presso i supermercati Emisfero di Bassano e Zanè.
“La scorsa settimana siamo già partiti con le prime iniziative e come preannunciato ora entriamo a regime con una presenza continuativa, settimanale, in tutte le principali piazze del territorio. Si conferma inoltre l’attenzione per l’Altopiano di Asiago, in considerazione dell’elevato afflusso di persone durante la stagione turistica – ha sottolineato il direttore generale dell’Ulss7 Pedemontana Carlo Bramezza – Domani cominceremo inoltre l’attività degli screening anche presso le grandi aziende del territorio, un’iniziativa che oltre ad avere una grande rilevanza nell’ottica di sorveglianza sanitaria sulla popolazione, rappresenta anche una misura efficace per la prevenzione di eventuali contagi nei luoghi di lavoro. L’attenzione rimane alta dunque, al fine di intercettare in modo precoce un eventuale nuovo incremento dei casi, anche in relazione alla minaccia rappresentata dalla variante Delta”.