Il Liceo Corradini trionfa nel concorso dedicato all’imprenditorialità e per 4 studenti si aprono le porte per uno stage gratuito alla Bosch di Milano. L’idea di realizzare splendide ed innovative borse, in stile decò, con i mosaici Bisazza, ha fatto breccia nella giuria che ha stabilito il primo posto, davanti a studenti di Pordenone e delle Marche.
“Ha vinto la squadra, la qualità della forza creativa della 5a ASE”, ha commentato con orgoglio la dirigente scolastica Marina Maino.
La classe 5a dell’indirizzo Economico-Sociale del Liceo F. Corradini ha conseguito il primo premio al concorso nazionale Unternehmen Deutsch / Piazza Affari Tedesco (9^ edizione 2021), bandito dal Goethe Institut di Roma in collaborazione con in cooperazione con il Ministero dell’Istruzione italiano, il Ministero dell’Istruzione tedesco BMBF(Bundesministerium für Bildung und Forschung) e dal GOVET (German Office for International Cooperation in Vocational Education and Training), ente federale che si occupa dell’internazionalizzazione della formazione professionale..
I materiali presentati dagli studenti, risultato di un project work PCTO di 40 ore, hanno convinto l’autorevole giuria, formata da membri del mondo diplomatico e imprenditoriale, tra cui l’Ambasciata di Germania, la Camera di Commercio Italo-Tedesca, il Ministero per la Formazione e la Robert Bosch di Milano. Il concorso è rivolto alle scuole superiori che desiderino avvicinarsi al mondo del lavoro e rafforzare i contatti con le imprese sul proprio territorio. Il progetto affianca l’orientamento professionale ad un avvincente concorso di idee che stimola la creatività e l’ingegno dei ragazzi, il tutto utilizzando il tedesco come lingua veicolare.
Durante il progetto, frutto di un lavoro interdisciplinare tra la docente di Tedesco Laura Rizzato, la docente di Storia dell’Arte Patrizia Pastore ed il docente di Diritto ed Economia Gaetano Sano, gli studenti e le studentesse hanno analizzato lo spazio economico vicentino nei suoi vivaci rapporti commerciali con la Germania per poi esplorare una realtà imprenditoriale di eccellenza molto attiva sul mercato tedesco: la Bisazza di Montecchio Maggiore, leader mondiale nella produzione di mosaico in vetro.
L’azienda ha ospitato in visita gli studenti, mostrando loro anche lo spazio espositivo della Fondazione Bisazza con pregevoli installazioni di design.
Per l’azienda i ragazzi e le ragazze del Corradini hanno successivamente ideato e realizzato una nuova idea imprenditoriale, la borsa Decò con applicazioni in mosaico, e l’hanno pubblicizzata in un video pensato per il pubblico di Instagram.
La giuria ha riconosciuto con un premio in denaro e con quattro tirocini, tutti gratuiti, presso la ditta Bosch di Milano, l’originalità e la professionalità del prodotto finale, frutto di un lavoro di squadra che ha trasmesso motivazione ed entusiasmo ai ragazzi in un anno scolastico travagliato a causa della situazione pandemica.
La preparazione degli studenti e studentesse e la competenza e passione dei loro docenti, capitanati dalla referente di progetto, prof.ssa Laura Rizzato, ha stregato la giuria che ha decretato al Corradini al primo posto in classifica seguito da una scuola di Pordenone e un istituto delle Marche.
di Redazione Altovicentinonline