È una grande occasione per dimostrare le proprie doti vocali e la propria professionalità quella che Nicola Zambon vivrà venerdì 11 giugno prossimo con il debutto al Teatro Carlo Felice di Genova ne L’Elisir d’Amore nel ruolo di Belcore.
Il giovane baritono, originario di Thiene, è stato, infatti, scelto a far parte della ristretta rosa di 13 eccellenti allievi selezionati da tutt’Italia dall’Accademia di alto perfezionamento e inserimento professionale per cantanti lirici del Teatro Carlo Felice, diretto da Francesco Meli, tra le massime personalità del panorama lirico internazionale.
L’Accademia ha lo scopo di fornire un ciclo formativo completo, così da valorizzare le nuove generazioni di cantanti anche attraverso il debutto nelle stagioni liriche genovesi.
«Un altro giovane thienese si fa strada nel mondo della Cultura e dell’Arte – è il commento dell’assessore Maria Gabriella Strinati – , questa volta nell’ambito della musica lirica. E’ una bella soddisfazione per la nostra Città, anche perché avere apprezzamento e possibilità professionali nel mondo della Lirica non è usuale, in particolare per i giovani, ai quali richiede sacrificio, impegno e forza di volontà. Auguro a Nicola di continuare il proprio percorso artistico con soddisfazioni e successo».
«Ho cominciato il mio percorso musicale con il flauto traverso alle medie musicali “F. Bassani” – ricorda Nicola Zambon – e nel secondo anno mi è stato proposto di partecipare al Musical “Il gobbo di Notre Dame” recitando e cantando la parte di Frollo. Ricordo ancora la sinergia e l’entusiasmo tra i docenti e gli alunni con cui il progetto è stato creato, il coinvolgimento delle altre classi per l’allestimento delle scene, la creazione dei costumi. Probabilmente in quella esperienza è stato seminato qualcosa che poi è sbocciato. Anche altre esperienze sono state formanti, come quelle in collaborazione con l’Istituto Musicale e con Crescere in Musica».
«L’attività di questi ultimi mesi – continua Nicola – è stata molto intensa. Abbiamo avuto la possibilità di formarci con artisti di altissimo livello che hanno condiviso con noi la loro esperienza teatrale. Ora sono emozionatissimo perché a breve debutterò il mio primo ruolo, Belcore, in un teatro molto importante, il Carlo Felice. Ringrazio la mia famiglia che, anche se lontano da casa, mi ha sempre sostenuto. Ringrazio particolarmente Francesco Meli e Serena Gamberoni e tutti gli altri docenti per avere creduto in questo progetto e per aver dato questa grandissima possibilità a noi giovani di poter formarci e debuttare, in un momento in cui il mondo dello spettacolo sta soffrendo molto».
Un apprezzamento e un incoraggiamento giungono anche dal Sindaco, Giovanni Casarotto: «Porgo a Nicola, che conosco bene per i suoi trascorsi nella Parrocchia di S. Maria dell’Olmo, anche a nome dell’intera Città un grande In bocca in Lupo, per la sua carriera e la sua vita personale! Siamo tutti con te!».
L’Elisir d’Amore sarà replicato a Genova il 13 giugno e in settembre al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Nicola Zambon è nato a Thiene nel 1998 e ha iniziato il percorso musicale con lo studio del flauto traverso alle medie Musicali “Bassani” di Thiene sotto la guida di Cristina Pasin e poi al Liceo Musicale “Antonio Pigafetta” di Vicenza sotto la guida di Marta Bolcati.
Partecipa a varie formazioni orchestrali a livello nazionale e internazionale.
Durante gli studi scopre una propensione naturale per il canto lirico e intraprende lo studio del Belcanto sotto la guida del Maestro Enrico Rinaldo. Attualmente è iscritto al terzo di Triennio Accademico presso il Conservatorio Steffani di Castelfranco Veneto e ha già avuto modo di esibirsi in concerto ed in opera debuttando come Papageno de “Il Flauto Magico” di Mozart presso il Teatro Civico di Schio e nel Teatro C. Goldoni di Bagnoli.
Recentemente ha collaborato in qualità di baritono solista nella realizzazione del disco “Via Crucis” di F. Liszt con il Coro dell’Almo Collegio Borromeo, diretto dal maestro Marco Berrini per la rivista Classic Voice.
(foto Grotto)