Un successo solo parzialmente guastato dalla pioggia quello della Plasticfree Walk che domenica scorsa ha portato sul sedime del compianto trenino decine di volontari armati di guanti, sacchi e tanto senso civico.

La camminata ecologica è stata organizzata dall’associazione Plasticfree, seguita per i Sette Comuni dal referente Roberto Basso assieme alla preziosa collaborazione di Claudio Savelli, con l’importante patrocinio dei comuni di Asiago e Roana da poco firmatari di un protocollo con l’ente di volontariato.

Non solo volute mancare in rappresentanza delle rispettive amministrazioni Monica Gios e Giulia Mosele, assessori ma ancor prima donne che hanno dimostrato sul campo la sensibilità verso una causa che non può esaurirsi con l’iniziativa di un giorno.

E proprio questi presupposti fanno dell’appuntamento del 6 giugno il primo di una serie di iniziative di pulizia del territorio: una giornata ben organizzata con due comitive partite una dagli impianti sportivi di Treschè Conca e l’altra dallo Stadio del Ghiaccio di Asiago.

Obiettivo prefissato quello di trovarsi a metà strada dopo aver liberato dai rifiuti il percorso sulla quale scorreva la vecchia linea ferroviaria Rocchette Asiago dismessa sul finire degli anni Cinquanta e ora tornata prepotentemente meta di camminate panoramiche e di bellissime scampagnate in mountain bike: un patrimonio che non merita la deturpazione e il gesto incivile di chi getta impunemente rifiuti di ogni tipo incurante di un ambiente prezioso per l’Altopiano e per il benessere di chi lo vive e lo frequenta.

M.Z.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia