Arriva all’Università di Vicenza il corso in Design Industriale. “Il bello e ben fatto nelle aziende”, secondo l’assessore regionale all’Istruzione Elena Donazzan, che ha applaudito alla sigla della convenzione tra Fondazione Studi Universitari di Vicenza e Università IUAV di Venezia che prevede l’avvio, a Vicenza, di un nuovo corso di laurea in Design a partire dall’Anno Accademico 2022/2023.
“Una delle missioni dell’Università è il trasferimento delle conoscenze sul territorio, e la Fondazione Studi Universitari di Vicenza ha esattamente questo obiettivo in una delle aree a più alta vocazione produttiva e manifatturiera della nostra regione – sottolinea l’assessore Donazzan -. Ho seguito fin dall’inizio, con l’allora presidente Silvio Fortuna, questo progetto teso a portare a Vicenza la nostra prestigiosa Università veneziana di architettura, lo IUAV, con la declinazione delle conoscenze e competenze sul design del prodotto industriale che la contraddistinguono”.
Vicenza avrà, dunque, un nuovo corso di laurea in design. A sancirlo è la convenzione firmata oggi dal presidente della Fondazione Studi Universitari di Vicenza, Mario Roberto Carraro, e dal Rettore dell’Università IUAV di Venezia, prof. Alberto Ferlenga. L’accordo ha durata quinquennale, con facoltà di rinnovo, e prevede l’attivazione del nuovo corso di laurea a partire dall’Anno Accademico 2022/2023, per un numero massimo di 60 studenti per ciascuna annualità.
“Una scelta molto importante – ha evidenziato l’assessore regionale al Lavoro, Istruzione, Formazione, Università e Pari opportunità – che contribuirà a mettere a disposizione del territorio vicentino e veneto laureati dotati di una specifica preparazione, in grado di soddisfare i mutamenti culturali, tecnologici e di mercato che interessano la nostra società. L’obiettivo è quello di proseguire la tradizione di eccellenza del design italiano nel mondo, estendendola a nuovi e diversi settori”.
Stampa questa notizia