Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è arrivato a fine mandato e ha presentato alla città il progetto ‘CCR News’, una rassegna di sei interviste video realizzate dai ragazzi ad altrettanti testimoni significativi del mondo del sociale, dell’ambiente e dello sport di Schio.
Come accade per i ‘grandi’, anche l’amministrazione composta da 25 ragazzi e ragazze delle scuole medie di Schio, eletti dai compagni di classe a fine 2019, ha concluso il proprio lavoro. Ieri pomeriggio al Faber Box il Sindaco Valter Orsi e il vicesindaco Cristina Marigo hanno consegnato ai ragazzi un attestato di partecipazione ringraziandoli per l’impegno e le diverse attività portate avanti nel corso degli ultimi due anni.
“Credo di parlare a nome di tutti se dico che l’esperienza del CCR abbia significato molto per ognuno di noi. Certamente è stato un mandato particolare, ma ci siamo comunque divertiti”, ha detto Alice Rossetto, sindaca del CCR.
Con l’arrivo della pandemia tutte le progettualità che i ragazzi avevano immaginato di realizzare a favore dei propri coetanei e della cittadinanza nel secondo anno di mandato, si sono dovute riformulare e riprogrammare – spiegano dall’equipe educativa della coop Primavera Nuova, che coordina le attività del CCR per conto del Comune –. Ed è così che è nato “CCR News”, un progetto che ha portato i ragazzi a vestire i panni dei reporter”.
I ragazzi, sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Schio, dalle insegnanti referenti delle scuole e accompagnati dall’équipe educativa, hanno quindi progettato da zero le video-interviste confrontandosi sui temi da affrontare, decidendo chi intervistare, definendo le domande da porre, dividendosi ruoli e compiti e, in alcuni casi, occupandosi anche della stessa conduzione dell’intervista. Il risultato che ne è emerso è significativo per la qualità degli incontri realizzati e dei contenuti affrontati nel corso delle interviste ed è indice del grande impegno che questi giovani di 12 e 13 anni hanno posto nelle attività del CCR, nonostante si siano dovute realizzare interamente da remoto.
“Attraverso le interviste abbiamo imparato ad ascoltare le storie di altre persone e ci siamo presi l’incarico di raccontarle ad altri in modo che di essi ne resti traccia. Abbiamo stretto nuove amicizie nonostante la distanza e siamo cresciuti come piccoli scledensi, abitanti del mondo – ha aggiunto Alice –. La fine di questi due anni non corrisponde alla fine del nostro impegno pubblico per aiutare e migliorare la nostra realtà. Ci sono ancora tante cose che dobbiamo fare. La più importante è coinvolgere con il nostro entusiasmo più ragazzi possibile per costruire il bene comune”.
Per il tema ambiente i ragazzi hanno intervistato Stefano Toldo e Ambra Dal Zotto di Ava e Davide Pinton, Enrico Dolgan e Alessandro Cavedon di Agritour, mentre per ciò che riguarda il sociale e le politiche giovanili hanno intervistato Valeria Sartori dell’associazione Anna4Children e Mattia Novella dell’associazione Il Mondo nella città. Per lo sport, invece, hanno intervistato la pluricampionessa di basket Raffaella Masciadri e l’atleta ipovedente campione di arrampicata sportiva. Le video interviste saranno pubblicate a breve nei canali social del Comune di Schio.
“Il Consiglio Comunale dei Ragazzi è un’importante opportunità sia per i giovani che per noi amministratori adulti – hanno sottolineato Orsi e Marigo –. Da un lato noi abbiamo la possibilità di conoscere e ascoltare le necessità e le idee dei ragazzi investendo sul futuro della comunità e dall’altro lato i ragazzi possono sperimentare e condividere una partecipazione attiva e consapevole alla vita del territorio. Ringrazio di cuore i 25 giovani che hanno appena concluso il loro mandato perché hanno dimostrato impegno, responsabilità e anche molta determinazione nel portare avanti le loro iniziative nonostante le difficoltà dell’ultimo anno”.