Inizieranno lunedì 12 aprile i lavori di asfaltatura di quattro strade nel Comune di Marano Vicentino. Gli interventi saranno fatti su un tratto di via Prole, dal ponte sul torrente Timonchio all’incrocio con la strada provinciale “Maranese”; in tutta via Cappuccini, a esclusione del tratto di cavalcavia dell’autostrada; in via Villaraspa dall’incrocio con via Zanella verso la chiesetta di Santa Barbara; e lungo tutta via Molinetta.
I lavori saranno eseguiti dalla ditta Bedin Strade di Vicenza, che si occuperà della fresatura dell’attuale tappeto, la rimessa in sagoma della carreggiata e la stesura di un nuovo tappeto d’usura. Nei tratti più danneggiati è previsto anche il rifacimento del sottofondo stradale.
Gli interventi avranno una durata complessiva di circa un mese. Inizieranno da via Prole e proseguiranno in via Cappuccini, via Molinetta e infine via Villaraspa.
Durante i lavori, per consentirne una corretta esecuzione, saranno istituite delle modifiche alla viabilità – senso unico alternato o la chiusura della strada – con l’accesso consentito ai soli residenti. Da lunedì 12 aprile fino alla fine dei lavori, prevista per venerdì 16 aprile, quindi, il tratto di via Prole oggetto dell’intervento sarà chiuso al transito, a eccezione dei residenti, dalle 8.30 alle 18.30.
I lavori prevedono un investimento complessivo di 200mila euro, finanziati con fondi propri dell’Amministrazione comunale (una cifra che include anche i lavori già eseguiti in via Venezia, con il prolungamento di un tratto della pista ciclo-pedonale). Per i lavori di via Molinetta ci sarà inoltre la compartecipazione alla spesa del Comune di Malo, in quanto metà carreggiata ricade in territorio maladense. Anche per via Cappuccini, il cui tratto finale è per metà in territorio thienese, una parte della spesa sarà sostenuta dal Comune di Thiene.
“Con l’esecuzione di questi lavori, procede il proposito dell’amministrazione di eseguire ogni anno la manutenzione di alcune strade, per riqualificarle e garantire la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni – ha affermato Alessandra Cavedon, assessore ai Lavori pubblici – Al contempo è stato dato il via libera alla progettazione dei futuri lavori di asfaltatura”.