Straordinario tuffo nel Medioevo domani, domenica 2 settembre, a Sarcedo.
Il Giuramento di Bodo vuole far rivivere un avvenimento importante realmente accaduto e testimoniato dai documenti notarili : il giuramento di fedeltà del 1284 di servi e masnade a seguito della vendita dei beni di Palma e Aldeita ai nobili Verlati.
Nei prati di Bodo, nelle vicinanze dell’antica chiesetta di San Pietro, sarà possibile rievocare i passaggi più importanti di quel momento rimasto impresso nella storia : dame e cavalieri, servi e armigeri, giudici e consoli, tra vessilli ed insegne, in uno spettacolo dai contorni affascinanti e coinvolgenti. I festeggiamenti inizieranno a partire dalle 14, con l’apertura della fiera mercato dove saranno presenti oltre ad animali ed articoli di artigianato anche svariati prodotti tipici enogastronomici.
A seguire alcuni giochi medioevali e alle 16 il carosello con cavalli. Infine alle 18 il giuramento di fedeltà di servi e masnade, e per chi vorrà l’evento si concluderà alla taverna e osteria con degustazione di prodotti e vini locali.
Un evento imperdibile per chi desidera fare un salto nel passato e vivere ed assaporare le emozioni e le atmosfere del periodo medioevale.
Al. Ber.