Viabilità da potenziare per interconnettere il centro del Veneto e sviluppare la produttività. Un passo in avanti per industrie e artigianato veneti, chiesto da Paola Carron, vicepresidente di Assindustria Venetocentro per il territorio e infrastrutture.

Il completamento dopo Castelfranco e il potenziamento della strada regionale 308 in direzione Padova Est, l’adeguamento della strada provinciale 47 Valsugana connessa alla variante di Bassano e il loro innesto veloce nella superstrada Pedemontana veneta “sono opere fondamentali e interconnesse per tenere collegati ai corridoi verso il Centro e il Nord Europa i territori di tre province ad alta densità produttiva (Padova, Treviso, Vicenza), che realizzano il 65% delle esportazioni del Veneto e l’intero surplus commerciale di 18,3 miliardi di euro”.

Lo sostiene Paola Carron all’indomani del vertice con i presidenti di Provincia, i sindaci e le categorie economiche. Gli interventi suggeriti consentiranno anche di “massimizzare la rilevanza strategica e i benefici economici e ambientali di una grande opera lungamente attesa come la Pedemontana veneta, in termini sia di collegamenti veloci e capillari con le aree interne sia di decongestione dei flussi di traffico, quindi di mobilità  più sostenibile e qualità ambientale urbana”. Ora serve “una proposta unitaria e condivisa del territorio”, in modo che il Governo inserisca questi progetti nel Piano nazionale di ripresa e resilienza.

ag. Dire

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia