Sono aperti i termini per due importanti aiuti alle famiglie numerose. Anche per l’anno scolastico 2012/2013 il Comune ha scelto di garantire un sostegno concreto ai nuclei famigliari esentandoli dal pagamento della retta delle scuole dell’infanzia paritarie e statali.
La misura – che si aggiunge alle agevolazioni per la mensa della scuola primaria e il trasporto scolastico – è prevista per le famiglie residenti a Schio con almeno 4 figli a carico, anche se maggiorenni, e con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore a 20 mila euro. Nello scorso anno scolastico sono stati 20 le famiglie che hanno beneficiato di questi interventi per un impegno economico da parte del Comune di quasi 25 mila euro. Le domande devono essere presentate entro il 28 settembre prossimo allo Sportello famiglia o al Servizio scuola, formazione e orientamento scolastico, aperti dal lunedì al venerdì con orario 9-13.15, compilando il modulo scaricabile dal sito www.comune.schio.vi.it.
Per richiedere invece il “bonus famiglia” finanziato dalla Regione Veneto per le famiglie numerose e quelle che hanno tre gemelli, il richiedente (uno dei due genitori) deve essere in possesso dei seguenti requisiti, al momento della presentazione della domanda:
– essere cittadino italiano o cittadino di uno Stato appartenente all’Unione Europea o rifugiato politico, oppure qualora cittadino extracomunitario, essere in possesso del permesso di soggiorno CE per i soggiornanti di lungo periodo (ex carta di soggiorno) o di un permesso di soggiorno della durata non inferiore ad un anno. I componenti il nucleo famigliare (coniuge e figli) devono essere in regola con le norme che disciplinano il soggiorno in Italia;
– essere residente nella Regione del Veneto;
– avere un indicatore ISEE riferito ai redditi dell’anno 2011 non superiore a € 25.000,00, risultante dall’ultima dichiarazione dei redditi valida ai fini fiscali. Nel caso in cui venga presentata un’attestazione ISEE del valore pari a 0 o uguale o inferiore a € 5.000,00, il richiedente dovrà dichiarare quali sono state le fonti economiche di sostentamento del nucleo familiare nel 2011. Le famiglie con questi requisiti possono ottenere tale contributo straordinario (una tantum) presentando o inviando la domanda entro il 10 settembre. L’Amministrazione Comunale ha facoltà di effettuare controlli sulla veridicità dei dati dichiarati, con conseguente responsabilità penale e decadenza della domanda per chiunque dichiari o attesti il falso. Il contributo sarà corrisposto dalla Regione Veneto, con i criteri dalla stessa stabiliti e in base alle disponibilità del Fondo regionale. *