Era l’edicolante di fiducia di Breganze. Era una madre che ha amato con abnegazione il figlio Fabio. Seguendolo nella sua avventura, più di trent’anni fa, quando decise di volere vendere giornali in paese. Un giovane con disabilità, costretto nella sua carrozzina, che realizza il suo sogno: aprendo l’edicola di via Maglietta. Al suo fianco, ad aiutarlo, la mamma Maria Dal Prà che  si è spenta all’età di 79 anni: il paese la piange e non si capacita di questa perdita.

“Dolce e indaffarata, semplice e solare”.  Quando una persona se ne va, si vorrebbe dire tanto. Ma spesso la commozione fa incespicare  le parole. Specie quando si parla di una donna che ha speso ogni giorno della sua vita per la famiglia e per il lavoro. “La sua edicola era un punto di riferimento in paese”, commenta Francesca Poncato, assessore alle attività produttive, “Maria era una carissima persona che accoglieva ogni suo cliente col suo sorriso”. E ancora prima con quella luce negli occhi che brillava, sistemando riviste e libri negli scaffali, mentre il figlio Fabio era intento a vendere i quotidiani. “Era veramente apprezzata a Breganze-continua Poncato-Andavo ogni giorno da lei e da Fabio per prendere il quotidiano. Ma era il suo modo d’essere gentile a farmi trattenere anche per uno scambio di parole. Mai invadente e sempre col sorriso in volto. Questa era Maria. Mi mancherà moltissimo, come mancherà a tutta la comunità”.

Un cordoglio di paese che si palesa anche sui social. Nella pagina Facebook ‘Sei di Breganze se..’ l’incredulità per la notizia della scomparsa di Maria è tanta. Un quasi non riuscire a crederci, rasente al pensiero di non poterla vedere più dentro l’edicola a lavorare accanto al figlio Fabio. Il funerale di Maria dal Prà si terrà venerdì 12 marzo, alle 9.30, nel Duomo di Breganze.

Al figlio Fabio, ai familiari di Maria Dal Prà, le più sentite condoglianze della Redazione di AltovicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia