Sarà un weekend all’insegna dello sport e della neve baciata da un bel sole quasi primaverile quello che attende l’Altopiano di Asiago nonostante il perdurare dell’emergenza pandemica: protagonista assoluto della kermesse agonistica sarà il Triathlon invernale.

Un vero e proprio festival che si aprirà Venerdì 19 con la Winter Triathlon World Cup di Asiago sul campo gara che nelle ultime due stagioni ha ospitato i Mondiali di specialità.

Sabato 20 sarà invece la volta del Winter Cross Duathlon, dove protagonisti saranno i più giovani a contendersi la prima competizione della stagione 2021. Domenica 21 la tre giorni sulle nevi altopianesi si chiuderà con i Campionati Italiani individuali di Winter Triathlon che si preannunciano, nonostante tutto, con numeri da record: eccellente la risposta degli atleti il cui appuntamento è fissato presso il Centro Fondo Campolongo di Rotzo, per l’evento organizzato dalla società Triathlon 7C.

Si presenteranno infatti 213 atleti (155 uomini, 58 donne) delle categorie élite, Under 23 e Age Group, a cui si aggiungeranno 27 giovani atleti delle categorie Junior e Youth B per un totale di 240 presenze sul campo gara veneto.

Il winter triathlon è uno sport multidisciplinare individuale, che si colloca nell’ambito degli sport invernali. Così come il triathlon tradizionalmente conosciuto, la versione invernale è articolata su tre prove che si svolgono in immediata successione e sono: corsa, mountain bike e sci di fondo.

Grande attesa ma assieme un po’ di preoccupazione per l’imponente l’afflusso di turisti che ha interessato anche nell’ultimo fine settimana la zona di Campolongo: non mancheranno Protezione Civile e Polizia Locale ha vigilare su parcheggi selvaggi ed eventuali assembramenti.

di Redazione AltoVicentinOnline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia