Il maltempo concede una tregua e a Valli del Pasubio partono i cantieri per riparare al dissesto idrogeologico causato dalle forti precipitazioni che a dicembre scorso avevano provocato ingenti danni alla viabilità comunale del quartiere Savena/Savenella e la strada tra le contrade Cavedao e Tenche della frazione di San Antonio.

Dopo il primo intervento dei tecnici comunali e adozione di ordinanze di restringimento delle carreggiate, l’amministrazione si è immediatamente attivata per il reperimento delle risorse necessarie per l’esecuzione dei lavori.

Con due diverse delibere di giunta sono stati adottati interventi d’urgenza, poi approvati nel consiglio comunale del 25 gennaio 2021, nei quali si è definito il piano di intervento e l’impegno finanziario per la sistemazione dei danni provocati dal maltempo.

Per lo smottamento che ha interessato la sede stradale in corrispondenza dell’intersezione tra i quartieri di Savena-Savenella, la spesa è stata finanziata 160mila euro di fondi regionali appositamente previsti come contributo per la sistemazione. Per  il danneggiamento della strada tra le contrade Cavedao e Tenche, la spesa prevista è di 180mila euro che in questo caso viene assunta dal Comune mediante la contrazione di mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti.

“Un grazie ai tecnici comunali che hanno assicurato il primo intervento – ha detto Eddys Dalla Riva, assessore ai Lavori Pubblici – Ora al via i lavori di ripristino finanziati in parte dalla Regione. Non smetteremo però, di chiedere ulteriori contributi per alleviare l’impegno assunto dal Comune”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia