Dodici mesi, venticinque ore la settimana, cento ore di formazione ed una paga di 439,50 euro al mese per i giovani che parteciperanno al servizio civile a Schio.
Il bando per i ragazzi dai 18 ai 28 anni è aperto, basta compilare la domanda online individuando l’ambito più idoneo.
L’avvio del servizio è previsto per il mese di aprile 2021.
Il Comune di Schio mette a disposizione 14 posti in quattro diversi progetti che saranno presentati ufficialmente giovedì 14 gennaio e mercoledì 3 febbraio alle 17, in modalità on line e in collaborazione con Arci Servizio Civile Vicenza. Per partecipare agli incontri informativi è necessario iscriversi al link disponibile su www.faberbox.it.
Per il progetto “Area Giovani Informati” sono disponibili 5 posti all’Informagiovani presso il Faber Box e 1 posto all’interno del Servizio Comunicazione del Comune. Fulcro del progetto il protagonismo giovanile, con percorsi di partecipazione attiva, opportunità aggregative e di socializzazione, coinvolgimento nell’organizzazione di eventi e iniziative, affiancati da attività di redazione di testi (per carta stampata, editor della pagina Facebook, del sito e di altri canali). Molto orientato in questo senso alla comunicazione e ai suoi strumenti/canali sarà il posto presso il Servizio Comunicazione, in Municipio. Quest’ultimo è rivolto a giovani diplomati/laureati in questa disciplina, grafici, copywriter, aspiranti giornalisti, blogger… Le attitudini e le competenze richieste sono: versatilità, predisposizione a cimentarsi con progetti reali di comunicazione e informazione alla cittadinanza sul territorio, conoscenza dei social network e di ogni altro strumento e/o tecnologia utili, buone capacità relazionali e di confronto e condivisione.
Per quanto riguarda l’ambito culturale, invece, il Comune propone il progetto “Centro del Sapere” con 4 posti in Biblioteca Civica R. Bortoli per promuovere e valorizzare questo luogo come ambiente per lo sviluppo della conoscenza e del sapere tramite l’organizzazione di occasioni d’incontro sulla conoscenza dei diritti, l’interculturalità, la partecipazione attiva. Non solo: sono disponibili altri due posti per il progetto “Musei: azione e territorio”, per il quale il supporto degli operatori volontari sarà funzionale ad aumentare la partecipazione alla vita dei musei di Schio organizzando mostre e conferenze e supportando le iniziative della Rete Musei Alto Vicentino.
Infine, sono disponibili due posti per il progetto “Impronte ambientali” che ha l’obiettivo di ampliare la cultura ambientalista tramite la sensibilizzazione e l’informazione legata alle tematiche ambientali con il coinvolgimento di associazioni ed enti del territorio promotori della causa.
“Il Servizio Civile è un’opportunità preziosa per i giovani per mettersi in gioco, acquisire nuove competenze direttamente sul campo e proporre le loro idee – dice l’assessore alle politiche giovanili, Barbara Corzato -. Allo stesso tempo il supporto dei volontari è fondamentale per i nostri uffici, ne abbiamo avuto l’ennesima dimostrazione durante i mesi complicati dell’emergenza sanitaria. Dall’esperienza del Servizio Civile, dunque, nasce un rapporto di reciproco arricchimento che ci rende orgogliosi di continuare a rinnovare questa proposta ogni anno”.
I candidati, una volta individuato l’ambito a loro più idoneo, dovranno compilare la domanda online, accedendo all’apposito link disponibile sul sito www.faberbox.it, entro le 14:00 di lunedì 8 febbraio. L’avvio del servizio è previsto per il mese di aprile 2021. Per tutta la durata dell’esperienza, di 12 mesi, i volontari faranno mediamente 25 ore alla settimana, più di 100 ore di formazione e riceveranno un compenso di 439,50 euro/mese.
Per ulteriori informazioni o per ricevere supporto nella richiesta dello SPID, necessario alla compilazione della domanda, è possibile contattare Informagiovani tramite mail informagiovani@comune.schio.vi.it o telefonando allo 0445 691249.
Stampa questa notizia