Ha insegnato ai bambini a salutarsi con un abbraccio ed un sorriso, ha insegnato l’amore ed il rispetto per il prossimo, ma il covid non l’ha risparmiata e a soli 35 anni si è portato via Zelene Blancas, insegnante di spagnolo di El Paso, in Texas.
I video dei ‘suoi’ bambini che prima di salutarsi per andare a casa battevano la mano su un cuore appeso alla parete, in segno di amore e si abbracciavano, avevano fatto il giro del mondo e tanti, in scuole diverse e negli angoli più remoti del pianeta, avevano fatto come lei.
Divenne famosa nel 2018, non per il suo volto ma per il suo esempio.
A El Paso l’ondata di commozione è diventata virale come il suo primo video e oggi è il mondo intero a piangere questa donna, che insegnando l’amore è diventata un modello per questa e le future generazioni.
Per le cure di Zelene Blancas, il fratello aveva aperto una raccolta fondi. “La sua vocazione era diffondere la gentilezza nel mondo” aveva sottolineato con orgoglio.
La 35enne americana era diventata famosa nel 2018 dopo aver pubblicato un video con i suoi studenti.
Il filmato aveva ottenuto più di 24 milioni di visualizzazioni e mostrava i suoi studenti sorridenti mentre si abbracciavano prima di una pausa del fine settimana.
Voleva essere un esempio della capacità umana di provare amore ed empatia e diffondere la gentilezza nel mondo.
A Zelene Blancas era stato diagnosticato il covid il 20 ottobre ed era stata ricoverata in ospedale pochi giorni dopo. Ma la scorsa settimana, a soli 35 anni, la maestra è morta per le complicazioni del Covid-19.
Insegnante modello fino all’ultimo, gestiva un programma serale di alfabetizzazione per i genitori e quando le lezioni sono passate all’apprendimento a distanza, consegnava testi ai suoi studenti completi di note scritte a mano.