Vuole raggiungere i 120 anni, ama il cioccolato, la coca cola ed è lucidissima. Ha 118 anni ed è la nonna più longeva del mondo. Il cibo e lo studio le sue passioni. L’hanno intervistata molti giornalisti di tantissime testate internazionali per chiederle qual è il segreto, che la sta facendo vivere così a lungo, ma soprattutto, che la mantiene così bene in salute.
La persona più anziana al mondo, la giapponese Kane Tanaka, ha compiuto 118 anni. Nata il 2 gennaio nel 1903, Tanaka era già stata riconosciuta nel marzo 2019 dal Guinness dei primati come la donna più vecchia del pianeta all’età di 116 anni, e lo scorso settembre aveva stabilito il record giapponese di sempre a 117 anni e 261 giorni.
Residente in una casa di cura di Fukuoka, nel Giappone centro-occidentale, Tanaka ha celebrato il proprio compleanno ringraziando il personale e tutte le persone con le quali condivide le attività giornaliere.
Secondo quanto riferisce il centro di cura, Tanaka svolge quotidianamente ginnastica, è in grado di eseguire calcoli, e si appassiona al gioco da tavolo giapponese Reversi, simile alla dama italiana. Di norma Tanaka ha un buon appetito, è spesso golosa di cioccolata, e di tanto in tanto si concede una Coca-Cola. Alla domanda su quale fosse il segreto della longevità Kanaka non ha esitato: “Mangiare cibo gustoso e non smettere mai di studiare”.
Nata nel villaggio di Kazuki nella prefettura di Fukuoka, in Giappone, nell’isola meridionale di Kyushu, durante il periodo Meiji, è scampata al disastro di Hiroshima. Ha lavorato con il marito, poi scomparso, in un negozio per torte di riso. Madre di tre figli, è andata in pensione a 63 anni. Da lì, la donna ha iniziato anche a viaggiare molto. Negli anni 70 è stata negli Stati Uniti, dove vivono molti suoi nipoti. Negli anni 80 è stata in Spagna e Francia, poi due viaggi in Italia (dove vive un suo nipote), nel 1990 e nel 1998. E’ sopravvissuta anche a un cancro al colon che le fu diagnosticato nel 2006, grazie a una cura sperimentale giapponese.
Il suo obiettivo, ha aggiunto la donna ultra centenaria, è arrivare a 120 anni.
di Redazione AltovicentinOnline
Stampa questa notizia