L’appuntamento è domani, sabato 21 luglio alle 21.30 in Biblioteca con lo spettacolo Sogno di una notte di mezzo estathè portato in scena dalla Compagnia Teatro Bo di Prato.

La serata, organizzata dall’Assessorato alla Biblioteca del Comune di Thiene, si inserisce all’interno del progetto TeatrotraiPiedi, il festival itinerante dell’Alto Vicentino promosso dall’Associazione Culturale Rancurarte con l’obiettivo di portare il teatro fuori degli spazi scenici tradizionali, in ambientazioni nuove ed impreviste.

 

La proposta intende così creare situazioni stimolanti sia per chi il teatro lo fa e lo vive da protagonista, sia per chi il teatro lo segue nella veste di spettatore, sia per chi è meno abituato a questo tipo di linguaggio artistico, ma si lascia sedurre dalla novità dell’iniziativa.

Prosegue dunque il percorso intrapreso già l’anno passato con coraggio – e grande successo! – dalla Biblioteca Civica che ha voluto aprire  i propri spazi fisici alle varie forme artistiche, presentandosi agli utenti non più solo come il tradizionale luogo di consultazione di libri, ma come un centro vivo e pulsante, capace di creare e far  vivere gli eventi artistici più diversi e in grado di dialogare con le accresciute esigenze del mondo contemporaneo.

“Siamo orgogliosi di ospitare – dichiara Gabriella Strinati, assessore alla Cultura e alla Biblioteca –  anche quest’anno un appuntamento del Festival TeatrotraiPiedi. Sono occasioni interessanti per apprezzare realizzazioni teatrali alternative in ambienti inusuali rispetto ad un palcoscenico tradizionale”.

Sogno di una notte di mezzo estathè  è uno studio sull’inconscio che, partendo dal Sogno di Shakespeare, sveste le battute della loro magniloquenza lasciandole inaspettate e spurie. Quattro innamorati, interpretati dai due attori, “uniscono i rispettivi margini e perdono i propri confini, rischiando la propria appartenenza”. 

Due diverse modalità di comunicazione che si scontrano chiuse nel loro egocentrismo, mentre un cane abbaia attenzione.

Lo spettacolo è di Alessio Martinoli e Michele Causero, con Giulia Aiazzi e Matteo Cecchini

I costumi sono di Angela Mazzetti, le luci di Alessio Martinoli, le foto di Ilaria Costanzo, il video di Stefano Cecchi. La regia è di Alessio Martinoli. L’organizzazione è di Camilla Borraccino. Teatro Bô è un collettivo artistico nato nel 2010. Composto nella parte artistica da Giulia Aiazzi, Matteo Cecchini e Alessio Martinoli, e nella parte organizzativa da Camilla Borraccino. Nell’inverno del 2010 è stato prodotto il primo lavoro “Sogno di una notte di mezzo Estathè”, poi è seguito “Osse’r’gorp”.

E’ possibile vedere scene dello spettacolo su youtube:  http://www.youtube.com/watch?v=bWtqaIYqtuY

Lo spettacolo si terrà nei giardini esterni di Palazzo Cornaggia. In caso di maltempo verrà allestito nei locali della Biblioteca.

L’ingresso è gratuito.

di Redazione

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia