Ammonta fino a settecento euro per ogni bambino nato nel 2020 il regalo stabilito per le famiglie di Asiago che hanno messo al mondo una nuova vita. È il sostegno alle famiglie fortemente voluto dall’amministrazione comunale di Asiago, un assegno prenatale con l’obiettivo di fronteggiare i costi legati alla gravidanza nonché le spese dei primi mesi di vita del neonato.
Una misura che permetterà alle famiglie asiaghesi di ottenere un contributo in questa difficile congiuntura economica, condizionata dall’emergenza epidemiologica in atto.
“Con questa misura la nostra amministrazione comunale vuole premiare la natalità e dare un segnale concreto di vicinanza alle famiglie asiaghesi, a tutti quei genitori che nonostante le difficoltà di questo anno decisamente complicato, hanno avuto la gioia di dare il benvenuto ad un figlio nella propria casa, un ‘regalo’ di speranza in questo Natale alle porte” ha commentato il sindaco della Città di Asiago Roberto Rigoni Stern.
“Una misura in piena sintonia con le linee programmatiche dell’Amministrazione, da sempre sensibile alla promozione della famiglia, in particolare quella di nuova costituzione, nella consapevolezza che la gravosità delle spese che comporta la nascita di un figlio possa acuirsi nei momenti di crisi economica come quella attuale” affermato Monica Gios, Assessore alle Politiche Sociali della Città di Asiago.
Un provvedimento straordinario, il “Bonus Bebè” che sarà assegnato una tantum ai nuclei familiari in possesso di tre requisiti fondamentali: cittadinanza comunitaria e possesso di regolare permesso di soggiorno; residenza ad Asiago della mamma e bebè, anche se la nascita è avvenuta in un altro comune e nascita a partire dal 1° gennaio al 31 dicembre 2020. Le modalità di erogazione del contributo saranno comunicate direttamente alle famiglie a mezzo lettera.