Neanche il tempo di “festeggiare” il traguardo della pensione, che per la Dottoressa Fabrizia Polo è già tempo di tornare ad indossare il camice.
Sarebbe questo almeno l’auspicio del Sindaco di Sarcedo Luca Cortese che spalleggiato dalla sua intera giunta non ha perso tempo di fronte al pensionamento della professionista che per oltre un decennio ha guidato e gestito il progetto Guadagnare Salute e che ora in sua assenza potrebbe subire un contraccolpo.
“Abbiamo prontamente informato il Commissario e l’intera l’azienda sanitaria della situazione” – afferma Cortese – “perchè riteniamo che questo percorso virtuoso debba continuare anche alla luce degli ottimi risultati di questi anni”.
Il progetto Guadagnare Salute, in collaborazione con la Aulss 7, ha come mission la prevenzione al fine di migliorare la qualità della vita e del benessere degli individui e della società in generale, promuovendo stili di vita sani e agendo in particolare sui principali fattori di rischio delle malattie cronico-degenerative di grande rilevanza epidemiologica.
L’obiettivo primario è quello di agire in modo integrato e coordinato sui quattro principali fattori di rischio modificabili (fumo, alcol, scorretta alimentazione e inattività fisica) che sono responsabili da soli del 60% della perdita di anni di vita in buona salute in Europa e in Italia. Questi fattori di rischio devono essere affrontati non solo dal punto di vista sanitario ma come veri e propri fenomeni sociali.
Informare, educare, assistere, stimolare la responsabilità individuale, affinché ogni persona diventi protagonista e responsabile della propria salute e delle proprie scelte. Un investimento da valutare a lungo periodo, con la riduzione del peso delle malattie croniche sul sistema sanitario e sulla società e, nel breve, con il miglioramento della qualità della vita dei singoli individui.
“In questi anni” – continua il primo cittadino – “abbiamo avuto una media di 13mila accessi con presenze anche di persone al di fuori della nostra Provincia, principalmente studenti e lavoratori che nella bellissima location di Villa Ca’ Dotta hanno trovato un punto di riferimento. Auspico che la Dott.ssa Polo che ringrazio di tutto cuore, possa aiutarci nel periodo di avvicendamento con la persona che ci auguriamo presto verrà assegnata al progetto per il suo proseguimento”.
Marco Zorzi