“Purtroppo questo virus non è facile controllarlo. In estate eravamo con un Rt prossimo allo zero e nonostante ciò è scoppiata una seconda ondata, anche se prevista. Gli esperti ci dicono che c’è una probabilità di una terza ondata per questo dobbiamo intervenire, anticipare perchè abbiamo segnali di pericolo di una terza ondata che dobbiamo evitare, nessuno ha una palla di cristallo”. Lo ha detto il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte durante la registrazione di “Accordi e Disaccordi”.
Gli assembramenti “non direi che sono colpa dei cittadini, la stragrande maggioranza sta rispettando le regole. Noi abbiamo avviato il cashback perchè è una riforma di sistema con pagamenti più convenienti, in sicurezza per recuperare il sommerso. E i negozi – ha detto – stanno soffrendo. Se si usa il cashback in modo ordinato diamo ossigeno a un settore, se il risultato è l’affollamento per le strade non è quello che avevamo sperato”.
La polemica
“Arriva da Palazzo Chigi l’ennesima comunicazione del successo del Cashback. Oltre 4.250.000 transazioni effettuate. A me fa molto piacere! Ma non è che questo spingere ad andare per i negozi a comprare regali ha forse qualche piccolo collegamento con i cosiddetti assembramenti nelle vie del centro delle nostre città e che fanno preoccupare sempre lo stesso Palazzo Chigi?”. Lo scrive su Facebook il Presidente di Italia Viva, Ettore Rosato. I cittadini con almeno 10 transazioni (che già hanno diritto al rimborso dell’Extra Cashback di Natale) sono 151.218. L’aggiornamento odierno proviene da palazzo Chigi. I cittadini iscritti al Cashback sono 4.456.597. Il totale delle transazioni elaborate (già acquisite dal sistema e visualizzabili dai partecipanti) sono 4.257.342. L’importo totale del Cashback maturato dai partecipanti: 17.302.448 euro