Niente mercatini di Natale a Malo. Aveva fatto discutere la scelta dell’amministrazione comunale di sfidare il dpcm ad organizzare, equiparando le bancarelle a normali banchi del mercato, i mercatini di Natale a Malo. Una scelta che era rimbalzata nei media del Paese, scatenando un’ondata di polemiche.
“Non si fanno in Alto Adige e a Malo sì? Inconcepibile”. A fare un passo indietro la Pro Malo, che ha confermato attraverso le parole del presidente Giuseppe Turone, in accordo con l’amministrazione comunale, che nelle prossime due domeniche di dicembre, non si svolgeranno.
“Si comunica che i mercatini di Natale, inizialmente previsti nelle giornate di domenica 13 domenica e domenica 20 dicembre 2020, non si terranno a causa dell’aumento del numero dei contagi nella nostra Regione, questa decisione è stata condivisa con il Comune di Malo, che ha confermato la non opportunità di procedere. Troppo delicata – prosegue la nota emanata dalla Pro Malo – è la situazione del propagarsi dell’epidemia nella nostra Regione, quindi come presidente dell’associazione Pro Malo, ho condiviso con l’amministrazione comunale di rinunciare, a malincuore, nonostante ci avessimo creduto fino all’ultimo, nella speranza di un miglioramento nel numero dei contagi, all’organizzazione dei due eventi.”
“Visti i dati dei contagi pervenute nella giornata di ieri dall’Ulss 7 Pedemontana che vedono un aumento dei casi su Malo, condividiamo la necessità di attuare comportamenti di massima prudenza, per non aggravare ulteriormente la situazione pandemica quindi sosteniamo in pieno la scelta dell’Associazione Pro Malo e il consiglio della Prefettura di Vicenza, ribadisce l’Amministrazione comunale di Malo”, ha confermato l’amministrazione comunale.
Il Presidente Turone ha voluto inoltre esprimere “un ringraziamento agli hobbisti che avevano aderito all’iniziativa” e ha ricordato che “comunque che la Pro Malo si era premunita di organizzare in concomitanza con tale manifestazione, due concorsi a premio ossia ‘Natale in vetrina’ e ‘i presepi più belli’ che vedono coinvolti sia i negozianti che le famiglie, con l’occasione vi invitiamo ad aderire all’iniziativa, segnalandovi che la premiazione avverrà il 6 gennaio alle 17 nel Duomo di Malo”.
Il commento
Sulla vicenda sono intervenuti anche i membri della lista ‘Uniti per Malo’, che da subito di erano detti contrari ai mercatini: “Molti concittadini ci avevano contattato per chiederci come fosse possibile andare contro un Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri in un momento di pandemia così delicato, particolarmente nel nostro territorio. C’era questo desiderio di andare contro corrente per consolidare il consenso dei sostenitori? Sarebbe stato rispettoso nei confronti delle persone decedute, di quelle che stanno ora in terapia intensiva e del personale medico e sanitario? Perchè voler inseguire il divertimento a tutti i costi in barba ai divieti? Tutti gli altri Comuni hanno rinunciato a queste iniziative. Questo Natale 2020 potrebbe essere un’occasione per ritrovare il suo significato dentro di noi, per ritrovare la pace che condivideremo quando potremo tornare a stare insieme, per preparare un dolce per il nostro vicino che si sente solo, visto che non si può uscire dal proprio territorio comunale. Ce ne saranno ancora tanti di Natali finti, quelli del consumismo sfrenato, ma ora siamo in un’epoca unica, dobbiamo stare attenti. L’ospedale di Santorso è ormai saturo, i reparti covid non hanno abbastanza personale per ospitare altre degenze. Restiamo a casa e se avremo la salute a Natale, sarà un grande Natale. Prima o poi ci rifaremo con i divertimenti e saranno ancora più gustosi”.
A.N.