Un’alba dal monte Summano che incanta anche Luca Zaia. Spopola sul web il video di Alberto Traforetti, 34enne di Montecchio Precalcino.
Lì dove il Cristo d’acciaio di Giorgio Sperotto incita al coraggio inizia il viaggio aereo di Alberto. Pochi minuti in un video che palpa l’anima e che regala una visuale inconsueta anche per chi di quel monte è un habitué. Riprese che l’emozione l’hanno suscitata anche al padre del Cristo del Summano, come Alberto racconta: “Gli ho mandato una email e Giorgio Sperotto mi ha risposto che per lui è stato un privilegio, trovando il mio video emozionante e coinvolgente”.
Un onore speciale che il 34enne Alberto ha reso anche alla bellezza del territorio dell’Alto Vicentino, baciato dalle prime luci dell’alba, immortalato col suo drone “inoffensivo, il suo peso è inferiore ai 250 grammi-precisa-Un modello per il quale non è richiesto l’utilizzo della patente che, comunque, ho preso”.
Immagini mozzafiato che hanno stregato il Doge del Veneto e migliaia di suoi seguaci su facebook. “Non è la prima volta che Luca Zaia prende un mio video per esaltare le bellezze della nostra regione-racconta ancora Alberto, ricordando quando solo poche mesi fa pubblicò il suo video-Quello fatto a Montecchio Precalcino”.
Un elogio al territorio in cui vive, realizzato coi dovuti crismi: “chiedendo l’autorizzazione al sindaco e ai privati”. Mentre nella vita di tutti i giorni fa il consulente assicurativo, nei momenti liberi Alberto mette anima e corpo per realizzare quei fotogrammi digitali che sono l’espressione delle sue uscite in solitaria nella natura. “Ho due bambini che sono ancora troppo piccoli per venire con me”, precisa. A condividere le levatacce, per essere sul posto prima che il sole faccia capolino, qualche volta lo accompagna papà Sergio.
Quindi, smesse giacca e cravatta da lavoro, Alberto si dedica a catturare lo splendore di luoghi e paesaggi. “Cerco sempre di farlo abbinandone la storia del posto- spiega- Per il monte Summano ho centrato il Cristo, sul Monte Grappa il Sacrario Militare”. Ma non solo. A Bibbione ha esaltato lo spettacolo naturale del mare d’autunno. “Nel mio personale metto uno scopo” conclude Alberto Traforetti, lasciando intendere la sua forte speranza che le persone che lo seguono sul suo canale YouTube colgano queste peculiarità.
Paola Viero
(ph e video Alberto Traforetti)