Il bilancio 2012 è stato approvato ieri sera dal consiglio comunale, durante una seduta al fulmicotone in cui non si sono risparmiate critiche e accuse da parte di tutti gli schieramenti. Il previsto buco da 2 milioni e 100 mila euro è stato risanato in un baleno, anche se forse non nel modo in cui i cittadini avrebbero gradito. L’addizionale comunale Irpef e le aliquote Imu hanno subìto un generale gioco al rialzo che porterà nelle casse del comune esattamente 2 milioni e 100 mila euro.

 

L’addizionale Irpef verrà scaglionata in base al reddito, partendo da 0.5 per i redditi fino a 15.000 euro, salendo poi 0.55 fino a 28.000 euro, 0.7 per i redditi fino a 55.000 euro, 0.75 fino a 75.000 e 0.8 per chi ha un reddito superiore agli 85.000 euro annui. E anche le aliquote Imu subiranno oscillazioni rispetto alla quota base proposta dal governo, alcune scendendo verso il basso, ma la maggior parte aumentando. ‘E’ stata una scelta dovuta – ha commentato l’assessore al Bilancio e vicesindaco Alberto Samperi – sappiamo che aumentare le tasse non è mai bello, ma i cittadini devono capire che è un investimento per il futuro’.

Il bilancio è stato votato dalla maggioranza, mentre Roberto Frau e il Movimento 5 Stelle si sono astenuti. In commissione i ‘grillini’ si erano orientati diversamente. Contraria la Lega che ha espresso dissenso su scelte non condivise. Per Busetti, Amatori e Travisi si poteva decisamente fare di più.

Approvate anche le linee programmatiche della nuova amministrazione, che vedono al centro, il programma di realizzazione della cittadella degli studi, il ridimensionamento delle aree Nova Thiene e Parco Sud, una rivisitazione della viabilità e la destinazione dell’area che oggi ospita gli uffici della Ulss 4. Il sindaco Gianni Casarotto si è detto convinto di andare nella direzione giusta per il bene della città, e ha sottolineato di avere già avviato lavori di verifica sulle opere che ritiene di dover bloccare o quantomeno ridimensionare, come promesso in campagna elettorale. Perplessità è stata invece espressa dalla Lega Nord, che ha votato contro, e da Roberto Frau capogruppo di Centrodestra Thiene, che ha sottolineato: ‘Le parole rivedere e programmare di per sé non hanno un significato pratico – ha detto il consigliere di minoranza – Staremo a vedere che cosa nella realtà queste linee programmatiche in cosa consisteranno’. Anche il Movimento 5 Stelle si è astenuto dal voto . Approvati anche il verbale della seduta precedente, la costituzione delle commissioni comunali, il PCIL (piano di illuminazione per la riduzione dell’inquinamento luminoso), l’abolizione del difensore civico (voluta da Roma), la trasformazione di Pasubio Group da SRL a SPA, e la definizione degli indirizzi per la nomina dei rappresentanti comunali presso enti, aziende ed istituzioni. Confermato inoltre il segretario comunale Luigi Alfidi per i prossimi 5 anni, approvata la verifica sulla qualità e quantità di aree da destinarsi a residenza e attività produttive e terziarie, e approvato anche il programma di ripartizione fondi a favore degli interventi per il culto per il 2012.

Anna Bianchini

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia