Hanno lavorato sodo e tutto è pronto per riparire i cancelli dell’Istituto Comprensivo Cipani di Santorso e Fusinato di Schio. La dirigente scolastica Simometta Valente tira le somme e con orgoglio presenta il lavoro fatto nelle ultime settime per accogliere nuovamente i ‘suoi’ ragazzi: “Non vediamo l’ora”.
I.C. Cipani di Santorso
“E’ pronto a riaprire i cancelli ai bambini e ai ragazzi: queste ultime settimane il personale scolastico, i docenti e Simonetta Valente, dirigente scolastica reggente incaricata il 31 agosto scorso, hanno messo in campo una vera task force: la scuola dell’infanzia ha aperto mercoledì 9 per accogliere i bambini di tre anni. Nuovi cancelli colorati che delimitano gli spazi esterni, opera dell’amministrazione comunale, permettono ad ogni classe il distanziamento ed il mantenimento del proprio spazio- spiega Valente- Le scuole primarie e la secondaria, grazie anche questa volta a lavori di ampliamento di locali durante l’estate, potranno rientrare in sicurezza nei propri plessi. Lo spazio verde esterno e le molteplici uscite di sicurezza permettono alle classi di percorrere spazi ben delimitati.
Parte quest’anno la prima sezione di tempo pieno nella scuola primaria s.g. bosco: i doppi turni permetteranno ai bambini di consumare il pasto preparato dal centro cottura del comune.
L’entusiasmo e lo spirito di iniziativa ha contraddistinto tutto il personale della scuola che per una settimana ha lavorato ininterrottamente alla sistemazione di aule, aree esterne, programmazione di orari e attività didattiche, adatte ad accogliere i ragazzi dopo i lunghi mesi trascorsi lontano dalla scuola. Il trasporto scolastico partirà questa settimana e non sarà necessario interrompere le attività didattiche in occasione delle elezioni, poiché sono stati allestiti dei box elettorali in spazi alternativi alla scuola: questa soluzione viene incontro a genitori, docenti, studenti che possono serenamente iniziare l’anno scolastico senza dover interrompere la frequenza a causa della tornata elettorale”
I.C. Schio 2 “A. Fusinato”
“I 5 plessi sono pronti e non vedono l’ora di accogliere i ragazzi: la scuola dell’infanzia Rossi ha già aperto le porte ai bambini del primo anno per l’accoglienza- dichiara ancora Valente- Le primarie Rosmini Da Feltre Don Gnocchi ospiteranno da domani tutti gli studenti, in aule organizzate e spazi adeguati alla normativa per il rientro. Gli ampi spazi mensa di due plessi sono stati utilizzati come aule, mentre nel terzo non è stato possibile organizzare il tempo mensa nel rispetto della distanza fra alunni e fra classi diverse, pertanto l’unico rientro settimanale è stato per quest’anno sostituito da lezioni antimeridiane, spalmando le ore pomeridiane nei 5 giorni. Il trasporto scolastico gestito dal Comune partirà in settimana, mentre per i servizio di millepiedibus e doposcuola l’amministrazione comunale è in fase di organizzazione, alla luce del primo periodo di rientro e di assestamento necessario alla situazione nuova che attende studenti e famiglie.
La scuola secondaria Fusinato ha visto l’aumento di una sezione di classe prima, decisione comunicata dall’usp nelle ultime settimane, in seguito alla richiesta fatta dalla dirigente scolastica di diminuzione del numero di alunni per classe . Per quanto riguarda gli arredi nelle scuole primarie di è potuto utilizzare banchi e sedie già in dotazione; mentre per la scuola secondaria siamo in attesa della consegna di 350 sedute didattiche innovative dal Ministero, essendo le aule della scuola secondaria non sufficientemente capienti per ospitare tutti gli alunni. Confidiamo in tempi di consegna brevi: in caso contrario ci stiamo attivando con l’amministrazione comunale per reperire sedie con pensilina per attrezzare le aule fino al momento della consegna, di cui ad oggi non si conoscono i tempi.
Dirigente scolastica, docenti, personale scolastico hanno messo in campo tutte le risorse per poter accogliere gli studenti in sicurezza, ma non dimenticando l’attenzione alla didattica inclusiva e innovativa di cui l’istituto è da sempre promotore. Grande attenzione si è data all’aspetto umano e psicologico legati al rientro. L’attenzione ai tempi degli studenti, l’empatia e capacità di adattamento saranno qualità necessarie per la ripartenza. La collaborazione costante e proficua con i genitori caratterizza ogni nostra azione e fa da filo conduttore in un momento quanto mai delicato come questo”.
di Redazione AltovicentinOnline