Puntando su “cittadinanza attiva, concretezza, progettualità e condivisione”, Moreno Marsetti punta a diventare sindaco di Malo.
Assessore uscente a Sport e Sicurezza e segretario locale della Lega, vuole “ridare a Malo un ruolo decisivo nelle scelte future che riguardano l’Alto Vicentino. Per questo l’ascolto dei cittadini ed il confronto con i comuni circostanti saranno fondamentali. Non proponiamo un libro dei sogni, ma un programma amministrativo ben definito, basato su ciò che i cittadini realmente chiedono e vogliono vedere realizzato”.
“La candidatura di Moreno Marsetti è appoggiata da molti esponenti del centro-destra su scala locale, regionale e nazionale e nasce dalla volontà concretamente espressa da parte di 96 sostenitori tesserati Lega – Salvini premier di Malo”, spiegano dalla sua lista.
Sanità e Sociale
“Vogliamo più qualità ed efficienza. La riorganizzazione dei servizi socio-sanitari ha comportato criticità superabili lavorando in sinergia con i comuni limitrofi. Il Distretto di Malo è di competenza dell’Ulss che ne decide la programmazione sanitaria. Creare quindi false aspettative sul ritorno a Malo di alcuni specialisti è alquanto inopportuno. Noi implementeremo i rapporti con la direzione Ulss per valutare insieme le strategie di efficientamento dei servizi in base alle risorse a disposizione e alle esigenze del nostro territorio. Ridaremo centralità al Comune di Malo in Conferenza dei Sindaci, valorizzando la Medicina Integrata di gruppo e il Centro Servizi Muzan, vigilando sull’attivazione dell’Ospedale di Comunità e promuoveremo la costruzione del nuovo CEOD in via Vergan secondo il progetto “Dopo di Noi”. Attiveremo iniziative per famiglie e mondo della terza età e miglioreremo la rete delle politiche giovanili”.
Sicurezza
“Grazie alla mia esperienza di assessore alla Sicurezza e alla mia battaglia per impedire lo smantellamento del comando di polizia locale, sarà mio impegno potenziare il comando di polizia locale, ripristinare il comandante (attualmente in capo al nostro Comune, ma operativo in altro Ente), garantire il pattugliamento notturno, nonché valutare convenzioni con altri comuni e la realizzazione in forma associativa di una nuova caserma dei carabinieri. Implementeremo il progetto ‘Malo città sicura’ che prevede telecamere, varchi e sistemi intelligenti di rilevazione all’ingresso della città e in aree critiche. Sosterremo la Protezione Civile nell’esercizio delle sue funzioni. Potenzieremo l’illuminazione pubblica e avvieremo il controllo di vicinato. La collaborazione con le associazioni sarà cruciale per vigilare il territorio e disincentivare atti criminosi”.
Bilancio, spesa pubblica, attività produttive
“Puntiamo all’ottimizzazione della spesa pubblica: riduzione delle tasse non significa riduzione dei servizi. Crediamo nell’unione di comuni quale grande opportunità di efficientamento dei servizi e a fronte di ciò vogliamo riprendere il dialogo con Monte di Malo per valutare l’opportunità di una fusione fra i due comuni. Presteremo attenzione alle categorie produttive del territorio, valutando anche l’impatto del nuovo casello Pedemontana sulla struttura economica del nostro comune. Lavoreremo per una maggiore semplificazione burocratica delle pratiche per le attività produttive”.
Ambiente e territorio
“Intendiamo puntare alla mobilità elettrica con iniziative ad hoc, riprogettare la manutenzione del verde pubblico, riqualificare il Montecio e il Brolo Fancon con bandi green. Vogliamo porre rimedio definitivo alla pavimentazione dell’area circostante il Duomo, proseguire con l’eliminazione delle barriere architettoniche, sviluppare la progettualità delle piste ciclabili destra Leogra e Malo-Molina, curare il decoro urbano, gli arredi, potenziare i parchi gioco in tutto il territorio, frazioni incluse”.
Istruzione, cultura e sport
“Il nostro obiettivo è supportare il mondo scuola nella gestione operativa dei nuovi protocolli di sicurezza sanitaria, favorendo nei plessi le dotazioni di dispositivi di protezione individuali (acquisto termoscanner, mascherine, gel). Contribuire allo sviluppo del piano di offerta formativa, sviluppare progetti educativi per la lotta alle dipendenze e al bullismo, a favore di stili di vita sani. Ridaremo linfa vitale a manifestazioni come il Carnevale, sosterremo la Romea Strata, i gemellaggi attualmente attivi, la rete museale. Lavoreremo per valorizzare le tradizioni maladensi e ripristineremo la Fiera di Santa Croce. Realizzeremo la nuova Palestra della Scuola Rigotti, amplieremo gli spogliatoi di Via Deledda e sistemeremo il manto dei campi da gioco di Molina. Potenzieremo la zona piscine con un Palaeventi, e manterremo manifestazioni di successo come la Maratona 6 comuni e AIM Energy. Lo sport è anche benessere, consolideremo il progetto ULSS ‘Guadagnare Salute’.
Marsetti e la squadra
Moreno Marsetti, 31 anni, imprenditore e titolare di due aziende, con titolo di studio licenza di scuola media superiore – perito meccatronico. Segretario Lega Sezione Malo e Monte di Malo. Esperienza decennale in ambito amministrativo, prima come consigliere comunale e attualmente come Assessore con deleghe a Sicurezza e Protezione Civile, Sport e tempo libero, Associazioni Sportive, Rapporti con Regione e Provincia in materia di Caccia e Pesca. La squadra: Mara Addondi, Giacomo Berlato, Silvia Berlato, Daniel Cosaro, Fabiola Dalla Valle, Cesare Dalle Fusine, Stefano Danieli, Sofia Gentilin, Matteo Golo, Francesco Marcante, Valentina Pesavento, Nelvio Piazza, Gennj Poggetta, Luciano Pogietta, Elia Sbalchiero, Federico Spillare.
A.B.