Tutto è pronto per il ritorno a scuola a Piovene Rocchette, a prova di Covid, che salva anche il doposcuola. Garantito il trasporto scolastico, gli orari e le lezioni. “Si riparte in sicurezza”, dichiara il Sindaco Erminio Masero che invita le famiglie al senso di responsabilità ed alla collaborazione.

Tutte le scuole di Piovene Rocchette sono pronte ad accogliere i propri alunni. “Compresa anche la scuola paritaria dell’infanzia San Giuseppe di Rocchette” specifica il Sindaco Erminio Masero. Settimane di intenso lavoro all’Istituto Comprensivo Statale ‘Fogazzaro’ di Piovene Rocchette per permettere il 14 settembre l’in-gresso a scuola in sicurezza degli studenti. Dall’Infanzia sino alla Scuola Secondaria di 1° Grado tutto è stato organizzato affinché ciascun allievo possa riprendere, o iniziare, il percorso scolastico in questa fase emer-genziale. Dall’accoglienza, alla ricreazione, alla distribuzione dei banchi in classe, al trasporto, oltre a prin-cipi e regole generali: questi i punti principali su cui poggia l’organizzazione scolastica anti Covid a Piovene Rocchette, frutto della proficua collaborazione tra l’amministrazione comunale e il dirigente scolastico Mario Chiarello.

Ingresso a scuola: distanziamento, mascherina e gel
Nelle due Scuole dell’Infanzia, ‘L’Arcobaleno’ e ‘Il Giardino delle Fate’, i bambini potranno essere accom-pagnati da un solo genitore, o persone delegata, sino all’ingresso: sarà quindi vietato al genitore di accedere all’interno dell’edificio. Ciascun bambino potrà fare ingresso a scuola, con mascherina e distanziamento, se-guendo il percorso che li porterà all’entrata della propria sezione dove, tramite il termo scanner in dotazione, verrà a loro rilevata la temperatura corporea. Nelle Scuole Primarie ‘Don P. Costa’-Grumello e ‘G.Pascoli’-Centro l’ingresso degli alunni avverrà nei cortili: accedendo alle aree riservate a ciascuna classe, individuate e segnalate in ciascun plesso scolastico. Quattro le entrate previste alla Scuola Secondaria di 1° Grado per scaglionare l’ingresso degli studenti, che faranno ingresso a scuola opportunamente distanziati e uno alla volta dall’accesso assegnato a ciascuna classe (e opportunamente segnalato), muniti di mascherina, vigilati da un collaboratore scolastico e/o docente incaricati.

Layout aule
Particolare attenzione è stata fatta nella ridistribuzione dei banchi all’interno delle aule delle Scuole Primarie e della Scuola Secondaria di 1° Grado per rispondere alle linee guida. “Ma soprattutto per garantire la più totale sicurezza agli studenti nel corso delle lezioni- specifica Maria Cristina Costa, consigliere comunale con l’incarico di collaborazione per conto dell’amministrazione comunale in materia di scuola e istruzione – Ogni aula è organizzata in modo che il banco di ciascun alunno sia sistemato in posizione corretta e determi-nata da bollini segnaposto sul pavimento. La cattedra del docente ha una distanza di 2 metri dai banchi degli studenti”. Grande attenzione è stata data anche all’areazione all’interno degli edifici scolastici, come precisa ancora Maria Cristina Costa: “Quando possibile, durante le lezioni le finestre dotate di sistema vasistas do-vranno essere tenute aperte verso l’alto, quelle con blocco mantenute leggermente aperte. Ogni volta che la classe abbandona l’aula si provvederà a spalancare le finestre per il massimo arieggiamento del locale”.

Trasporto
A Piovene Rocchette è garantito anche il trasporto scolastico. “Sono circa 80 i bambini, tra Scuola Primaria e Secondaria di 1° Grado che usufruiranno del servizio-precisa il Sindaco Erminio Masero- Per il loro tra-sporto verranno usati 2 pulmini con corse inferiori ai 15 minuti: rispettando così le indicazioni delle linee guida circa la il tempo di permanenza dell’utenza all’interno del pulmino”.

Doposcuola
Salvo anche il doposcuola, organizzato dal Comitato Genitori, per gli alunni della Scuola Primaria ‘G.Pa-scoli’-Centro. Per l’anno scolastico 2020/2021 non verrà eseguito nelle due aule all’interno dell’Istituto Sco-lastico ma nell’ex Centro Diurno Comunale in via Piazzale Vittoria. “Il Sindaco Masero ha dato disponibilità di alcuni locali dell’edificio-precisa ancora la consigliera comunale Maria Cristina Costa-Sono circa una ven-tina gli alunni che effettueranno il doposcuola: sempre nell’ex Centro Diurno Comunale verrà loro fornito il servizio mensa”.

Regole e principi generali, Sindaco Masero: “invito le famiglie alla collaborazione”
“Si punterà alla riduzione, per quanto possibile, delle occasioni di mescolamento tra le classi, garantendo il gruppo epidemiologico- precisa ancora la Consigliera Comunale Costa- Oltre alla pulizia quotidiana, alla di-sinfezione e sanificazione periodica”. Altro punto importante sarà il momento dell’uscita degli alunni, al termine delle lezioni, che avverrà se-guendo gli stessi percorsi previsti in ingresso. “Auspico ed invito le famiglie, che andranno in auto a pren-dere i propri figli che frequentano la Scuola Primaria ‘G.Pascoli’-Centro, a non ingolfare il parcheggio anti-stante la scuola- conclude il Sindaco Erminio Masero- Non tollererò alcuna forma di sosta ‘selvaggia’ di auto nel piazzale Vittoria: chi non troverà un posto per parcheggiare potrà tranquillamente farlo lungo la via, avvi-cinandosi alla scuola a piedi. Per questo invito i genitori ad essere responsabili, collaborando per la sicurezza dei propri figli e di tutta la comunità. Diversamente scatteranno le multe da parte della Polizia Locale”.

a cura Ufficio Stampa Comune di Piovene Rocchette

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia