Si accendono da sabato 9 giugno a Schio le “Notti d’estate”: una cavalcata fino al 23 settembre tra musica lirica e festival rock, teatro e danza, animazione e cinema sotto le stelle. Tutto questo e molto altro verrà proposto dal ricco programma organizzato dal Comune di Schio che accompagnerà le notti estive grazie al contributo di numerose associazioni. Tra gli appuntamenti spiccano gli oltre 40 concerti della Festa Europea della Musica (16-17 giugno, con anteprima in alcuni bar del centro già dal venerdì), l’evento di arte, musica e espressioni contemporanee Pulsart (14-29 luglio), il Festival letterario curato da Vitaliano Trevisan “Suicide Parade” (23 – 29 luglio).
Tanti appuntamenti all’insegna della qualità e del coinvolgimento del territorio, che puntano ad offrire occasioni per promuovere la cultura e per vivere la città. E a testimoniare la validità del programma è il supporto di Regione e Provincia e l’inserimento di alcuni eventi nel calendario di Operaestate.
Si alza il sipario con teatro e arte L’inizio è sabato 9 giugno alle 21.30 in piazza Falcone e Borsellino con il concerto lirico-teatrale “Scene di vita di Boheme” con l’orchestra Filarmonia Veneta. Si prosegue il 10 giugno al Lanificio Conte alle 18.30 con il primo di quattro appuntamenti (gli altri il 1 luglio, 9 settembre e 7 ottobre) di Ghisa Art Fusion, una rassegna di incontri-aperitivo con le nuove tendenze artistiche e musicali negli spazi dell’archeologia industriale. Nel fine settimana d’apertura, in programma anche la presentazione del libro di Toni Vedù “La pittura ha le gambe lunghe” (9 giugno, Palazzo Fogazzaro ore 18) e la tre giorni di “Arte Cultura e Luppolo” dell’Associazione Antiche Tradizioni Venete (8- 10 giugno, piazzale Pubblici Spettacoli).
Concerti, concerti e ancora concerti La musica sarà una delle grandi protagoniste.
Sabato 16 e domenica 17 torna la Festa Europea della Musica con più di 40 artisti che suoneranno sin da venerdì sera tra strade, piazze e locali del centro storico. Ospite d’eccezione Brunori SAS (org. Maraock) sabato sera in piazza Falcone e Borsellino. Nell’ambito dell’iniziativa, domenica alle 18 al Lanificio Conte, ci sarà la presentazione del libro “Il Trombettiere” con gli autori David Riondino e Milo Manara, mentre il 21 giugno (ore 21) a palazzo Toaldi-Capra i “Miss Marple music investigations” si esibiranno per la consueta rassegna “Pane e Musica” (org. Ascom). Si prosegue il 23 giugno con il concerto “Il canto dell’anima” del Laetetur Cor nella chiesa di Sant’Antonio Abate (ore 20.30). Non mancheranno poi i festival nell’area Campagnola: si parte con lo “Schio Rock Tribute”, dal 19 al 22 luglio; si continua con il “Pasubio Rock Festival”, il 24 e 25 agosto, nel segno dell’ironia con Herman Medrano e una serata Woodstock, e si chiude con il MaraRock Festival (31 agosto – 1 settembre) che porterà sul palco Dente, Marta sui tubi e la Bandabardò.
A ritmo di danza. Il ballo e la danza saranno altri ingredienti di questa estate. Gli appuntamenti si aprono il 23 giugno (ore 21) in Piazza Falcone e Borsellino con l’”Omaggio alla Danza”, dal classico al contemporaneo, con Domus Danza. Il 24 giugno (ore 22.00) sarà invece il Filodiarianna a proporre nell’anfiteatro del Toaldi-Capra lo spettacolo di danza contemporanea “Soffio”. Doppio appuntamento in piazza Falcone e Borsellino il 30 giugno (ore 21) con le “Emozioni sotto le Stelle” del Centro Formazione Danza e il 7 luglio (ore 21) con Daniela e Lucio Mantese e il loro Ballando sotto le Stelle. Si balla ancora in centro il 1 settembre con “Tante piazze per ballare” (org. Hollywood Disco Risto).
Arte musica cinema e letteratura Il 14 luglio piazza Falcone e Borsellino, a partire dalle 18.00, si accende con la seconda edizione di PulsArt: musica, arte e design in collaborazione con Sezione H, Yourban Music Lab, Daam Studio e Type creative people. Spazio quindi al teatro il 21 luglio nell’anfiteatro del Toaldi-Capra per la “Salomè” di Oscar Wilde con la compagnia teatrale La Zonta. Dal 23 al 29 luglio il Lanificio Conte ospiterà invece il festival letterario “Suicide Parade” sotto la guida di Vitaliano Trevisan e con la presenza, tra gli altri, di Tiziano Scarpa e Aldo Nove.
E ancora…. Ci sarà spazio per la bellezza in passerella con Miss Schio, il 22 giugno in piazza Falcone e Borsellino (org. Studio Immagine), e come da tradizione non mancherà nei mesi di luglio e agosto la rassegna del Cinema Estate (org. Cineforum Altovicentino). Dal 27 al 29 luglio l’area Campagnola sarà il centro della terza edizione Del festival di freestyle Krap Invaders. Ampio e variegato è infine il programma per la festa di San Pietro che a fine giugno proporrà numerose attività: mostre e mercatini, stand gastronomici e spettacoli di ballo e musicali. Chiusura il 22 e 23 settembre con la settima edizione della mostra mercato Giardino Jacquard dedicata alle orchidee, piante, fiori e cultura del verde .
di Redazione Thiene on line