E’ tutto pronto anche a Marano Vicentino per il ritorno a scuola di bambini e ragazzi e gli interventi per la messa in sicurezza e l’adeguamento degli edifici sono quasi completati.
Gli studenti delle scuole materne, primaria e secondaria di Marano si preparano quindi a rientrare in classe in sicurezza e tornare a fare didattica in presenza. In una serie di incontri avvenuti tra l’amministrazione comunale, l’ufficio tecnico, il dirigente scolastico, i responsabili dei plessi e i docenti sono stati definiti i dettagli degli aspetti tecnico-logistici per assicurare un rientro a scuola in sicurezza, nella tutela del diritto allo studio e nel rispetto delle misure per evitare nuovi contagi da Covid-19.
“Insieme abbiamo valutato l’ampiezza degli spazi nella garanzia della distanza di sicurezza e predisposto gli accessi per evitare assembramenti di studenti e personale – ha spiegato il sindaco Marco Guzzonato – Un’attenzione particolare l’abbiamo dedicata ad evitare occasioni di promiscuità, come nel caso della ricreazione”.
Nel frattempo, sono in corso una serie di interventi di adeguamento di tutti gli immobili scolastici, dall’asilo nido alla scuola secondaria. Si stanno individuando più accessi separati, strutturando delle corsie di accesso e ingressi diversificati; gli spazi all’aperto, inoltre, saranno suddivisi per classi.
Nelle prossime settimane sarà esteso a sud il giardino della scuola primaria, per garantire più spazio per la ricreazione dei bambini della prima. Sempre nella scuola primaria è stata prevista la collocazione di alcune porte per dividere la mensa in quattro locali. Armadi e arredi sono stati rimossi in alcune aule per permettere il distanziamento.
Saranno inoltre effettuati degli aggiustamenti ai serramenti, per permettere l’apertura completa delle ante e consentire la continua aerazione delle aule; alcuni serramenti della scuola secondaria saranno sostituiti.
A nord della scuola secondaria sarà installata una tensostruttura: uno spazio fisso che sarà utilizzato per tutto l’anno scolastico per l’attesa al mattino e la ricreazione. Anche all’ asilo nido sono stati collocati dei gazebi.
“Gli operai comunali stanno lavorando a pieno ritmo per completare i tanti interventi, e al contempo alcuni lavori sono affidati a ditte specializzate – ha sottolineato l’assessore Alessandra Cavedon – Gli interventi sono in buona parte finanziati grazie al contributo di 40mila euro del Ministero dell’Istruzione, attraverso il Programma Operativo Nazionale 2014-2020 dedicato alla scuola, per la realizzazione di interventi di adeguamento e adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell’emergenza sanitaria da Covid-19”.
Il sindaco ha colto l’occasione per ringraziare Don Fabio Balzarin, la commissione Casa del Giovane e tutti gli altri organi della Parrocchia, “perchè abbiamo fatto tutto il possibile per provare a trovare una diversa collocazione per le elezioni del 20 e 21 settembre – ha detto Guzzonato – Le autorità competenti non hanno, tuttavia, ritenuto i locali del centro giovanile adeguati alle caratteristiche necessarie per un seggio elettorale. Abbiamo pertanto preso atto, anche se a malincuore, di dover confermare l’utilizzo della nostra scuola primaria per la prossima tornata elettorale”.
La scuola sarà uno dei temi al centro del tradizionale incontro pubblico di fine estate tra il sindaco e i cittadini, in programma il prossimo 9 settembre, alle 20.00 in auditorium comunale.
di Redazione Altovicentinonline