Una notte tra musica, arte e sapori. Sabato19 maggio, Schio si illumina con la “Notte Europea dei Musei”. L’iniziativa, promossa dal Comune e dalla rete museale Alto Vicentino, prevede l’apertura straordinaria di moltissimi spazi espositivi e mostre dalle 20.30 e le 23.30. Oltre ai musei aperti, nel fine settimana sono tanti gli eventi che animeranno il centro storico tra presentazioni di libri, concerti e i mercatini di Schio Sapori Dop.

 

Con la Notte dei Musei per chi vuole andare a passeggio tra le mostre c’è l’imbarazzo della scelta. Si può partire dal Lanificio Conte per ammirare “Under the Cover”, mostra dedicata alla coperta la cui storia ed eredità sono state interpretate dagli studenti del corso di laurea in Design della moda – I.U.A.V. Da qui si può passare a Palazzo Fogazzaro dove alle 17.30, sarà inaugurata la retrospettiva della scledense Ada Zanolo, mentre alle 20.30, ci sarà la presentazione del libro “La pittura ha le gambe lunghe” di Toni Vedù: a conversare con l’autore sarà l’assessore Pit Formento. In contemporanea vi sarà un’esposizione delle tavole originali del libro. Basteranno pochi metri per raggiungere poi Palazzo Toaldi Capra e visitare, dalle 18.30, la mostra fotografica “Dignità e Libertà” di Letizia Battaglia. E da qui ci si può poi spingere all’ex caserma Cella che propone “Luci dal fronte – lampade, lumi, lanterne, lucerne dalla Grande Guerra”. Nel museo di Santa Bakhita sarà allestita la mostra “Falsi d’autore” con disegni dei bambini della scuola primaria. Apriranno poi le loro porte il museo Mineralogico “A. De Grandis”, con un laboratorio didattico al centro civico di via Camin, e il Museo del Cavallo e degli attrezzi rurali del Gruppo ippico Scledense in via Fornaci con stampe, pannelli e quasi 1400 oggetti esposti. Apertura straordinaria anche per il Museo dei trenini di via Baratto che metterà in mostra i suoi oltre 1000 treni in miniatura e lo spettacolare plastico ferroviario. Sarà visitabile infine il Regno delle Farfalle di via Lago di Alleghe che propone oltre 10.000 farfalle conservate ed esposte e 300 gigantografie fotografiche (ingresso a pagamento). 

 

Altri eventi 

Oltre alle aperture dei musei sono tanti gli eventi in programma. Sabato 19 maggio dalle 14.30, la biblioteca civica ospiterà il laboratorio di lettura ad alta voce “mi leggi un’altra storia?”. Alle 20.30, nel chiostro del monastero delle agostiniane si apre il Festival Biblico con la rappresentazione teatrale “Bariona o il figlio del tuono” con l’Associazione Amici dell’Hospitale. Alle 21,  la chiesa di San Francesco sarà teatro del concerto di musica sacra dell’Ensemble Barocco “Alate Armonie”.

Domenica 20 maggio si comincia alle 10.30 con la “Tornata esterna dell’Accademia Olimpica vicentina” al Lanificio Conte che proseguirà anche nel pomeriggio, alle 15.00 con una visita guidata alla chiesa di S. Francesco e un concerto del gruppo corale Laetetur Cor. Al Lanificio Conte, alle 18.00, sarà invece protagonista David Riondino che presenterà il libro “Il Trombettiere” scritto assieme a Milo Manara. L’evento, in collaborazione con la libreria Ubik di Schio, si chiuderà con una degustazione di vini offerta da berenaturale.it, enoteca online di vini naturali.  

 

Schio Sapori Dop 

Ad animare il centro nel fine settimana ci sarà poi Schio Sapori Dop, che si aprirà venerdì 18 con un incontro al Demotech alle 17.30 sulla vendita in internet e il dropshipping e una serata negli spazi di Arcadia con degustazioni e un incontro sull’agricoltura in collina e montagna. La manifestazione entrerà nel vivo sabato con l’apertura del mercatino dei sapori dop dalle 17 alle 23 in via Btg Valleogra, Capitano Sella e piazza Rossi. Gli stand con le specialità regionali e locali saranno ancora protagonisti domenica con il mercatino, a cui si aggiungerà quello di Campagna Amica, aperto dalle 10 alle 20. Sarà inoltre possibile visitare dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 18 la Grotta per la stagionatura di formaggi e vini in via G.B Conte. Dalle 16.30 sfilerà per il centro il Complesso Strumentale Città di Schio, con concerto nel cortile di palazzo Fogazzaro, mentre dalle 17 alle 19 in piazza Rossi per i bambini ci sarà il Ludobus con le Fate per Gioco.

di Redazione Thiene on line

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia