Sono 14 lo volontarie che partecipano al corso di formazione per dare supporto allo Sportello Donna di Thiene. Una struttura che ha aperto i battenti in città nel 2015 con l’obiettivo di venire incontro alle situazioni di disagio e difficoltà del mondo femminile e frequentata da donne in difficoltà, spesso accompagnate da figli minori, anche molto piccoli.
Il Corso di Formazione di Volontarie, promosso dal Comune di Thiene in collaborazione con la Cooperativa Con Te, per la creazione di una rete di supporto all’attività dello Sportello Donna, ha preso il via al Padiglione Fieristico.
Alle 14 Volontarie viene chiesto di mettere in campo azioni, pensate e realizzate in base alla sensibilità del gruppo stesso, che riguardano la promozione di attività di divulgazione dei servizi erogati dallo Sportello.
“Per combattere e contrastare il fenomeno della violenza sulle donne è importante la sensibilizzazione della cittadinanza anche attraverso iniziative pubbliche – ha spiegato Anna Maria Savio, assessore alle Pari Opportunità e ai Servizi alla Persona e alla Famiglia – Ciò però non è ancora sufficiente: occorre dare, infatti, risposte concrete alle donne che denunciano violenza, fornendo ascolto e interventi di supporto. Le donne devono sentirsi prima di tutto accolte, senza essere giudicate. E’ importante, inoltre, la prevenzione attraverso l’educazione al rispetto della persona e dei diritti della donna, contrastando gli stereotipi che sono alla base di una visione errata del ruolo dell’uomo e della donna nella società, giocato su posizioni di forza e di superiorità e non di complementarietà. A Thiene abbiamo due strutture molto importanti, la Casa della Solidarietà e lo Sportello Donna, quest’ultimo gestito dalla Cooperativa Con Te, responsabile anche del Corso di Formazione, che ringrazio per la professionalità e la sinergia avviata con il mio assessorato”.
Lo Sportello Donna si trova attualmente nella sede municipale in piazza Ferrarin 1 e riceve su appuntamento tutti i martedì dalle 14.30 alle 17.30 e tutti i giovedì dalle 9.00 alle 12.00.
Per info: sportellodonnathiene@comune.thiene.vi.it