E’ iniziata puntuale alle 18, nella sala consiliare del municipio di Thene, la prima seduta del consiglio dell'”era Casarotto”. Dopo il giuramento del neo primo cittadino, è stato eletto il presidente del Consiglio comunale Bruno Binotto del PD.

Presente l’ex sindaco Mariarita Busetti, eletta capogruppo della Lega nord.

 

L’assemblea si è aperta con un piccolo battibecco tra il sindaco e il consigliere dell’opposizione Roberto Frau, che ha esordito sostenendo di rappresentare assieme al resto della minoranza, il 50% della popolazione thienese. Dichiarazione che il sindaco Casarotto non ha lasciato passare senza una puntuale risposta.”Non è così –  ha detto il primo cittadino – noi siamo sicuri di rappresentare la maggioranza.”

Dopo l’elezione di tutti i capigruppo consiliari, è stato sollevato il problema-diretta del consiglio, che comunque andava in onda già sul blog dei ‘grillini’. A sollevare la questione è stato il segretario comunale Luigi Alfidi, che l’ha messa sulla privacy. La discussione è stata superata con il proposito di modificare il regolamento vigente, per adattarlo alla richiesta del Movimento 5 Stelle, che sostiene, che  già in altre città d’Italia accade che i cittadini possano assistere alla diretta di quello che dovrebbe essere un evento pubblico e trasparente.

Non è mancato nulla, insomma, durante la prima seduta del consiglio. Persino i fiori alle donne della politica thienese che oggi è entrata nel vivo. Le sviolinate ipocrite di una maggioranza che ha voluto ringraziare il sindaco uscente Maria Rita Busetti, dimenticando che fino a qualche giorno fa, era il ‘nemico’ indiscusso di una campagna elettorale al vetriolo. Nota simpatica, quella del consigliere Giampietro Marsetti, che, dopo la nomina a capogruppo del Pd, ha voluto ringraziare la moglie per il rinnovato sostegno per il proprio secondo mandato al servizio della città.

La seduta si è sciolta dopo la nomina della commissione elettorale composta da Ilaria Barbieri, Paolo Trevisi e Alessia Gamba.

di Redazione Thiene on line


Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia