Strade sicure a Caltrano grazie ad un investimento di 480mila euro che l’amministrazione comunale, con l’importante aiuto della Provincia di Vicenza, ha stanziato per la la sistemazione della viabilità nelle vie Venezia e San Lorenzo, con la realizzazione di marciapiedi per la sicurezza dei pedoni e residenti e la riorganizzazione di ‘punti caldi’ della circolazione, come l’incrocio tra le vie Martiri della Libertà e San Lorenzo.
96mila arrivano da un mutuo che sarà fatto dal Comune di Caltrano, ma 384mila euro arrivano dalla Provincia, che ha finanziato l’opera nell’ambito del riparto di contributi ai Comuni attraverso il proprio avanzo di amministrazione.
“Grazie ai 384mila euro della provincia andremo ad approvare lavori per un importo complessivo di 480mila euro – ha affermato il consigliere delegato ai Lavori Pubblici Maurizio Dalla Riva – mentre per finanziare i restanti 96mila euro ricorreremo ad un mutuo. I lavori si presentano importanti perché si andrà, tra l’altro, a mettere in sicurezza due tratti della strada provinciale 116 nel centro del paese. In via Venezia infatti sono stati riscontrati problemi di sicurezza inerente alcuni muri di sostegno in pietrame a secco ormai vetusti e dove mancano adeguate barriere stradali in corrispondenza di scarpate di una certa altezza”.
Accanto ai consolidamenti della sede stradale il progetto prevede di realizzare dei marciapiedi che garantiranno un transito sicuro per i pedoni, oltre che attraversamenti pedonali rialzati che rallenteranno la velocità dei veicoli, che quasi mai rispettano il limite dei 50 chilometri orari nel centro abitato. Marciapiede anche nella parte alta di via San Lorenzo, lato sud, e riqualificazione dell’incrocio con via Martiri, molto pericoloso e trafficato.
“Era l’opera principale del nostro programma – ha proseguito il sindaco Luca Sandonà – e grazie al generoso contributo della Provincia potremo realizzarla in tempi abbastanza brevi. Fare un lavoro da quasi mezzo milione di euro per un paese da circa 2.500 anime non è così scontato al giorno d’oggi. Ringrazio quindi per il fattivo interessamento il presidente Francesco Rucco ed il consigliere delegato Giorgio Santini, che si sono presi a cuore i nostri problemi”.
La variazione di bilancio ratificata in consiglio ha riguardato anche il recepimento del contributo regionale di 100mila euro per la realizzazione di una piazzola forestale in località Carriola nell’ambito degli interventi straordinari legati all’emergenza Vaia. Caltrano beneficerà di questa opera senza dover mettere mano alle casse comunali.
“Il piazzale forestale verrà realizzato a ‘chilometro zero’ in quanto il materiale necessario per riempire l’inutilizzata dolina a margine della strada per Carriola – ha commentato il vicesindaco Ivano Dalla Valle delegato al patrimonio montano – verrà ricavato grazie all’allargamento di un piccolo piazzale esistente con un impatto paesaggistico minimale, riducendo praticamente a zero il trasporto del materiale, con gran beneficio per l’ambiente”.
Un piazzale a pochi metri dal confine con il Comune di Roana, che potrà pertanto essere utilizzato per la gestione dei boschi di due comuni e che potrà diventare anche punto di sosta per i sempre più numerosi turisti che scelgono il giro delle malghe caltranesi per le loro escursioni naturalistiche e gastronomiche.
di Redazione Altovicentinonline