Dopo la mobilitazione di giovedì 2 luglio, che ha visto dipendenti e sindacati incrociare le braccia contro la privatizzazione delle Rsa di Montecchio Precalcino Il Cardo e San Michele, la protesta si sposta a Thiene.
Appuntamento venerdì 10 luglio alle 10 davanti all’ex ospedale Boldrini, per chiedere a Ipab La Casa di non esternalizzare due reparti della residenza San Michele alla cooperativa Mano Amica.
Un successo il sit in di Montecchio, con i sindacati di Cgil, Cisl e Uil che hanno sottolineato: “Siamo contro l’esternalizzazione servizi socio-sanitari. L’Ulss 7 vuole tagliare il del costo del lavoro con gli appalti alle cooperative anche in servizi eccellenti come quello di Montecchio Precalcino. Tale scelta, di fatto, anticipa una privatizzazione già prevista da Ulss7, che ha deciso di interrompere un’esperienza di eccellenza pubblica durata più di vent’anni, per cercare soluzioni ‘di mercato’ che possano garantire maggiori risparmi. Attraverso cartelloni e bandiere, le Oo.Ss. hanno voluto esprimere tutto il proprio rammarico e la propria preoccupazione per una decisione che rischia di mettere a repentaglio la qualità del servizio ed in caso di affidamento dell’appalto ad una cooperativa, anche il mantenimento di oltre 100 posti di lavoro”.