Buone novità per gli escursionisti che amano visitare il Pasubio. 120 nuovi posti auto a Bocchetta Campiglia, nel Comune di Valli del Pasubio, saranno inaugurati sabato 27 giugno e andranno a sommarsi agli altri 270 posti del vicino parcheggio di proprietà del Comune di Posina.
Bocchetta Campiglia è il punto di partenza per l’accesso alla Strada delle 52 Gallerie, la strada degli Scarubbi e il sentiero Falcipieri, al rifugio Achille Papa ed alla Zona Sacra della somma del monte Pasubio. Sono sempre di più, ogni anno, gli escursionisti che scelgono di praticare questi percorsi e di conseguenza, la necessità di parcheggio è divenuta col tempo un problema sempre più pressante. Basti pensare che, sulla base delle presenze registrate negli scorsi anni dai parchimetri, il numero delle auto parcheggiate in sito nel periodo da giugno a settembre è stato di circa 15mila unità.
I Comuni montani di Posina e Valli del Pasubio, in seguito al cambio di amministrazione di quest’ultimo avvenuto lo scorso anno, grazie ai buoni rapporti intercorrenti tra i due sindaci Andrea Cecchellero e Carlo Bettanin, si sono molto avvicinati permettendo di sviluppare una progettualità condivisa che ha portato alla decisione di convenzionarsi per gestire l’area nel migliore dei modi: questa verrà infatti effettuata mediante un partenariato proporzionale calcolato sulla base dei posti auto disponibili di ogni singolo comune. Una parte dell’incasso verrà destinata alla manutenzione della Strada delle 52 Gallerie, degli Scarubbi e del sentiero Falcipieri oltre che al servizio di sorveglianza e di regolamentazione del traffico.
All’ingresso della Strada delle 52 Gallerie per tutte le domeniche e le festività del periodo estivo saranno impiegati i volontari della Protezione Civile per un’azione informativa sul Covid-19 operata anche mediante idonea cartellonistica predisposta appositamente.
Saranno attivati il Centro Operativo Comunale e le squadre di Protezione Civile Pasubio Alto Vicentino ODV Associazionene Nazionale carabinieri nucleo di volontari e protezione civile 182° Schio Ana Squadra Val Leogra Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico Schio. Il servizio prevede che i volontari comunichino ai gruppi superiori alle 3 unità (se non di famigliari) che è necessario mantenere distanze adeguate tra le persone degli altri gruppi e che sarà vietato percorrere in discesa la strada delle gallerie per evitare di incrociarsi con chi sale.
di Redazione Altovicentinonline