Da oggi in poi, i residenti di Valli del Pasubio saranno esentati dal pagamento dei “parcheggi blu” su tutto il territorio comunale.
Con un provvedimento siglato nei giorni scorsi, la giunta comunale ha infatti previsto l’esenzione per gli abitanti di Valli del Pasubio per quanto riguarda il pagamento della sosta in quota, dato che i posti blu nel territorio comunale si trovano esclusivamente a ridosso dei massicci del Pasubio e del Sengio Alto, sulle Piccole Dolomiti.
I parcheggi oggetto di esonero sono quelli dei Frantoi di località Balasso, delle aree in prossimità di Malga Cornetto e della SP46 scendendo verso l’Ossario del Pasubio, oltre alla nuova area a pagamento istituita nella ex cava sempre in località Balasso.
“Abbiamo deciso di agevolare la visita in quota dei nostri abitanti – spiega il sindaco Carlo Bettanin – da tempo ormai a Valli è partito un sistema di ricettività legato ai posteggi a pagamento, con diverse aree ad oggi attrezzate per accogliere il turista in sicurezza. Con questo provvedimento diamo valore all’appartenenza al territorio, e agevoliamo i nostri compaesani nella frequentazione della loro montagna di casa”.
Il comune ha predisposto dei permessi speciali da esporre sul cruscotto della propria auto al fine di identificarsi come residenti. “Distribuiremo un permesso a famiglia, con indicazione di massimo 4 targhe auto. La prima distribuzione, per i cittadini interessati, la faremo nei giorni di martedì 23, mercoledì 24 e giovedì 25 giugno, dalle 19.30 alle 20.30”. Si chiede di presentarsi con carta d’identità, fotocopie dei libretti di circolazione o numero di targa dei veicoli. A partire da luglio si potranno ritirare i permessi in ufficio tecnico.
“Abbiamo previsto anche che siano esentati dal pagamento i mezzi di servizio e gli operatori del soccorso alpino – conclude Bettanin – un gesto doveroso per ringraziare i volontari del loro costante impegno nel soccorso montano”.