Lontani ma vicini. L’ultimo giorno di scuola dell’Its Chilesotti non ha visto ragazzi correre nei corridoi, niente abbracci né auguri di buone vacanze dal vivo.

Niente confidenze per la paura di una eventuale bocciatura, niente pacche sulle spalle per affrontare insieme il terrore della notte prima degli esami, uno dei momenti più formativi nella vita di una persona.

Gli studenti però hanno voluto esserci, per salutarsi come si conviene tra giovani che non aspettano altro che poter trascorrere un po’ di tempo insieme. L’appuntamento è stato sul web, con una serie di interventi e di fotografie che hanno ripercorso quest’anno e quelli precedenti per i ragazzi di quinta.

L’anno scolastico più strano che si ricordi, con gli studenti costretti a non andare a scuola e a seguire le lezioni via web, è infatti terminato, tra le incertezze pesantissime date da una politica che ha dimostrato di non aver compreso il valore della scuola.

“Per questi ragazzi, privati della condivisione, privati della loro scuola, soprattutto nell’anno mitico della quinta e della maturità, la notte prima degli esami rimane sempre la notte più lunga è trepidante, anche in tempi di covid – ha commentato Fabio De Tomasi, vicario della dirigente ITT Chilesotti di Thiene – L’appuntamento online è stato fortemente voluto, perché il salutarsi è importantissimo. Tutti collegati per esserci, per viversi sempre e comunque. Nel portale della scuola il link è a portata di tutti e si respira una comunità educante vivissima e attiva per i suoi studenti”.

Sul web scorrono parole e immagini, docenti e alunni si mescolano in una alchimia che è stata vita trascorsa insieme. Tempo speso, tempo investito per la nostra migliore gioventù. Giorni, anni che hanno cresciuto dei ragazzi in giovani adulti. Famiglie che hanno affidato i loro figli ad una scuola per costruire insieme un pezzo di strada verso la realizzazione dei sogni dei ragazzi. I docenti coordinatori, colonne portanti del gruppo classe, hanno dedicato momenti condivisi, parole, riflessioni; i ragazzi e i rappresentanti d’istituto si sono susseguiti in un intercalare continuo di momenti vissuti; la loro storia di studenti, la nostra storia di scuola. “Siate la voce che può arrivare dove vuole, ognuno di voi ha la sua parte in questa grande scena, abbiate il peso del coraggio – li ha incitati la professoressa Pedrini richiamando un testo della Mannoia”.

La conclusione è un momento unico, che esprime in pieno la mancanza di un abbraccio vero.

Il link alla diretta è presente nella home page del sito dell’ITT Chilesotti.

A.B.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia