Se n’è andato a 90 anni, nel giorno del suo 65esimo anniversario di matrimonio con la moglie Palma, che non ha potuto neanche stare vicino al suo sposo, degente all’Opera Immacolata di Thiene.
Fotografo di professione, padre del fotografo Ruggero e nonno del regista Riccardo, Giuseppe Roan aveva fondato il suo primo negozio a Malo e da allora la sua famiglia non si è più staccata dalla macchina fotografica.
“L’onestà fu il tuo ideale, il lavoro la tua vita, la famiglia il tuo affetto”, recita l’epigrafe alla quale fa eco il figlio Ruggero.
“Un padre meraviglioso, un grandissimo professionista – ha raccontato con la voce strozzata dalla commozione – Negli ultimi tempi non abbiamo potuto stargli vicino come avremmo voluto, a causa delle disposizioni anti-covid. La casa di riposo Opera Immacolata, dove era ricoverato, ci permetteva video chiamate, ma per la sicurezza dei pazienti non erano permesse le visite. E’ stato straziante, dopo una vita trascorsa insieme e tanto affetto e passioni condivise”.
Grande appassionato delle ‘Penne Nere’. Roan divenne fotografo ufficiale degli Alpini di Bassano del Grappa e anche quando si trasferirono in Abruzzo lui rimase il professionista i riferimento, impegnandosi in viaggi di andata e ritorno e con permanenze di anche due mesi in caserma, per immortalare gli Alpini.
alla famiglia Roan le più sentite condoglianze dalla Redazione di Altovicentinonline