10L’ultimo cittadino di Zugliano positivo al coronavirus si è negativizzato. Una bella notizia per il Comune guidato dal sindaco Sandro Maculan, il quale però, nonostante condivida con gioia la bella notizia, ci tiene a sottolineare: “Abbiamo pareggiato. La partita è però ancora lunga. Insieme possiamo vincerla”.

La notizia che anche l’ultimo cittadino di Zugliano positivo al Covid19 si è negativizzato è arrivata sabato mattina. “Ora siamo a quota zero – ha sottolineato il primo cittadino – Ma la notizia, senz’altro confortante, non deve illuderci. Abbiamo pareggiato la partita ma siamo forse solo alla metà del primo tempo.  Solo se saremo in grado, con responsabilità, di comportarci nel modo corretto, indossando i dispositivi di sicurezza, saremo in grado di arrivare al novantesimo vincenti. Sarà probabilmente a dicembre? Proprio per questo queste indicazioni devono diventare la normalità”.

La solidarietà al Comune

Continuano intanto la solidarietà e la generosità dei cittadini di Zugliano che già da una settimana consente di sostenere le persone in difficoltà, non solo economica ma anche psicologica. Grazie alla donazione di 1500 euro il Comune di Zugliano ha potuto attivare lo sportello di ascolto attivo a sostegno delle difficoltà e timori che possono nascere in questo periodo: stati di ansia, insonnia causata dalle preoccupazioni, apprensioni per i propri cari e tanto altro. Nei giorni lunedì, venerdì dalle 11 alle 12 e il mercoledì dalle 17 alle 19, chiamando al numero 348 0009685, risponderà la psicologa Nadia Grotto che, in uno spazio riservato all’ascolto e al supporto psicologico aiuterà le persone a cercare di riprendere un benessere nella propria vita relazionale e personale. Lo sportello è gratuito e garantisce la riservatezza delle informazioni secondo la vigente normativa in tema di tutela della privacy.

Continua anche ‘CondiVIDiamo’, altro sportello gratuito di supporto psicologico a favore dei cittadini che vivono nell’area thienese, e organizzato dalla Croce Rossa Comitato di Thiene in collaborazione con Alma.Thi  (da lunedì a venerdì, telefono 393 9443677).

E’ stata aperta poi una seconda fase di aiuti concreti alle famiglie zuglianesi con la consegna di generi alimentari ad   ulteriori venti famiglie, in aggiunta a quelle che hanno già beneficato dei buoni spesa. Tutto ciò grazie ad altri donatori (sono arrivati più di mille euro) e ai beni arrivati dalla Croce Rossa.

Continua anche la generosità di altri negozi e attività quali l’ortofrutta Dal Ferro che ha offerto i suoi prodotti e la pizzeria al Piazzo che ha regalato 100 pizze da assegnare alle famiglie più in difficoltà.

“Il nostro ringraziamento va a questi benefattori che ci hanno permesso di realizzare questa ulteriore opportunità di aiuto per i nostri cittadini – ha concluso Sandro Maculan –  Quotidianamente il nostro lavoro ci porta ad affrontare emergenze di famiglie in difficoltà, di genitori che devono gestire una nuova e spesso molto impegnativa quotidianità. Aiuti concreti ma anche questo nuovo sportello che ci offre uno strumento di aiuto aggiuntivo, siamo fiduciosi che la cittadinanza ne comprenda la validità”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia