E’ iniziata a Zugliano la consegna dei buoni spesa messi a disposizione dal governo per le famiglie che si trovano in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus. 35.800 euro l’importo, per il quale beneficiano già 40 famiglie, mentre un secondo gruppo è in fase di definizione.
Nei giorni scorsi i servizi sociali comunali hanno provveduto a raccogliere le domande arrivate ed individuare i beneficiari sulla base dei criteri pubblicati nel bando.
Grazie alla generosità del ristorante La Vecchia Latteria, una quindicina di queste famiglie, quelle più numerose, si sono viste recapitare assieme ai buoni anche una torta pasquale. Anche il circolo ‘Noi’ del patronato San Zenone ha voluto manifestare la propria vicinanza regalando 200 chili di pasta. Alcuni volontari hanno provveduto a consegnare il tutto, in sicurezza.
Sono diversi i gesti di solidarietà che hanno visto protagonisti anonimi benefattori. Mascherine donate da un imprenditore zuglianese, generi alimentari pagati nei negozi locali e offerti a favore di chi è più fragile, fino alla donazione a favore del Comune di 1.500 euro di un anonimo donatore finalizzati a promuovere attività di sostegno psicologico a favore di cittadini che ne avessero necessità.
“Un grande grazie agli autori di questi gesti, importanti per farci sentire comunità unita e attenta – ha spiegato con orgoglio il sindaco Sandro Maculan – Sono sicuro esserci anche molta altra solidarietà nascosta e ugualmente preziosa. Un vivo ringraziamento anche a tutti i volontari per il loro contributo fondamentale in questa emergenza”.
di Redazione Altovicentinonline