Sono stati premiati a Schio e a Santorso i vincitori dell’edizione 2019-2020 di ‘Uno scontrino per la scuola’, l’iniziativa promossa da Cuore di Schio, Ascom Confcommercio Schio, AGE Associazione genitori Schio con il patrocinio del Comune di Schio e da Ascom Confcommercio Schio, Delegazione di Santorso, con il contributo del Comune di Santorso.
“Gli obiettivi dell’iniziativa, volti a valorizzare il ruolo del ‘piccolo’ commercio per la comunità locale, la responsabilità sociale delle imprese, la legalità, sostenere le scuole primarie e l’educazione dei ragazzi di Schio, quindi il futuro della nostra città, si possono considerare raggiunti anche in questa seconda edizione”, ha sottolineato Nicola Minelli, manager del distretto del commercio di Schio.
Schio
A Schio sono stati raccolti complessivamente oltre 123mila scontrini (+9% rispetto alla scorsa edizione che si era fermata a 113mila scontrini raccolti) delle oltre 120 attività aderenti nel periodo settembre 2019-gennaio 2020. Quasi tutte le scuole hanno raccolto più scontrini dello scorso anno, segno che l’iniziativa di anno in anno risulta sempre più sentita da bambini, genitori e parenti. I risultati sono stati svelati online sulla pagina facebook Cuore di Schio domenica 22 marzo alle 12 con un simpatico video. Al quarto posto a pari merito si sono classificate le seguenti sei scuole: San Benedetto, Rosmini, Don Milani, Don Gnocchi, Cipani e Palladio. Mentre il podio vede rispettivamente la scuola Giovanni XXIII guadagnare il terzo gradino del podio (lo scorso anno si era fermata al quarto posto), la scuola Maddalena di Canossa al secondo posto e, al primo posto, la scuola V. Da Feltre. La scuola primaria di Giavenale porta a casa la vittoria per la seconda volta su due edizioni, così come si conferma ottima seconda la scuola Maddalena di Canossa. Da segnalare che entrambe le scuole hanno incrementato di circa il 30% la raccolta di scontrini. In particolare, nella scuola di Giavenale sono stati raccolti circa 30mila scontrini mentre alle Canossiane circa 37mila ma in virtù del rapporto tra scontrini raccolti e numero di alunni si aggiudica il primo ancora la V. Da Feltre. A tutte le scuole è stato donato un montepremi di complessivi 4.500 euro così articolato: 800, 700 e 600 euro per le prime tre scuole classificate e 400 euro per ciascuna altra scuola. In due anni i negozi e le attività di vicinato di Schio hanno così donato alle scuole primarie del territorio 8.100 euro (per la prima edizione il montepremi si era fermato a ‘soli’ 3.600 euro).
Santorso
A Santorso sono stati raccolti oltre 40mila scontrini delle oltre 60 attività aderenti nel periodo settembre 2019-gennaio 2020. All’iniziativa hanno aderito tutte e quattro le scuole di Santorso, in particolare: scuola infanzia “S. Giuseppe”, scuola primaria “G.Zanella”, scuola primaria “S.G. Bosco” e scuola secondaria di primo grado “G.C.Cipani”. Le due scuole primarie hanno raccolto oltre il 58% del totale degli scontrini e si sono contese la vittoria. Al quarto posto si è classificata la scuola infanzia “S. Giuseppe” con oltre 4.200 scontrini raccolti. Sul terzo gradino del podio è salita la scuola secondaria di primo grado “G.C.Cipani” con oltre 12.700 scontrini raccolti. Si è classificata seconda la scuola scuola primaria “G.Zanella” con circa 7.700 scontrini raccolti (ricordiamo che per la classifica conta oltre al numero di scontrini anche il numero di alunni di ciascuna scuola). Mentre vince questa prima edizione dell’iniziativa la scuola primaria “S.G. Bosco” con oltre 16mila scontrini raccolti. I risultati sono stati svelati online sulla pagina facebook Ascom Confcommercio Schio domenica 22 marzo alle 12 con un simpatico video. A tutte le scuole è stato donato un montepremi di complessivi 1.800 euro così articolato: 600, 500 e 400 euro per le prime tre scuole classificate e 300 euro per la quarta scuola classificata.