Targa system attivi per il controllo degli accessi nel Comune di Posina.
“Renderanno possibile la regolarità assicurativa e lo stato della revisione dei mezzi in ingresso nella Vallata”, ha commentato con soddisfazione il sindaco Andrea Cecchellero.
Tre i varchi per la lettura delle targhe ed il controllo dei veicoli, posizionati a passo Xomo, passo Borcola e a Castana, prima della deviazione Posina-Laghi.
Oltre al normale controllo dei mezzi, che viene sempre svolto in accordo con le forze dell’ordine, i varchi di Posina serviranno per monitorare l’accesso in tempi di restrizione a causa dei decreti relativi al coronavirus.
“Pur rilevando un buon rispetto delle regole, ritengo che questo sistema, in aggiunta all’ordinario e straordinario controllo del territorio operato da parte delle forze dell’ordine e degli amministratori, sia un’ulteriore mezzo di dissuasione per far rispettare i divieti, a tutela della popolazione – ha spiegato il primo cittadino – È basilare far comprendere alla gente che il miglior mezzo per combattere questa emergenza è il rigore e la responsabilità di ognuno di noi. Posina ha sempre saputo offrire accoglienza ed ospitalità ai graditissimi turisti, escursionisti e frontisti delle seconde case. Torneremo presto a camminare sulle nostre montagne, torneremo presto a passare spensierate giornate nella magnifica Val Posina, momenti conditi di fantastici gnocchi. Quanto più rispetteremo le regole adottando comportamenti corretti e responsabili verso gli altri – ha concluso il sindaco Cecchellero – quanto prima torneremo ad una vita normale”.
di Redazione Altovicentinonline