Una targa che passa di mano, un sorriso e l’orgoglio che si palpa in sala consiliare a Breganze. Così l’amministrazione comunale ha voluto ringraziare il sottotenente Antonio Marullo. “Per i suoi 26 anni di lavoro come Comandante della Stazione dei Carabinieri di Breganze”.
Per l’ufficiale Marullo un momento di festa. Per Breganze il volere dare risalto al grande impegno da lui profuso, anche nei vicini Fara Vicentino, Salcedo, Sarcedo e Salcedo che la Stazione del paese copre. Un uomo in divisa che se ne va, ma un amico che resta. Anche se il sottotenente, ora alla guida del del nucleo operativo e radiomobile di Rovigo, in paese c’è poco resta ancora forte il legame creato con le persone. Il senso di vicinanza da lui portato, di generazione in generazione, ha lasciato il segno.
“E’ stata l’occasione per esprimere un sentito ringraziamento per il lunghissimo servizio svolto, dal marzo 1993 all’autunno del 2019, a favore della comunità con una presenza attenta e partecipe di chi ha scelto Breganze anche per mettere radici con la propria famiglia- dichiara il primo cittadino Piera Campana-L’Arma dei Carabinieri, per la sua prossimità alle comunità in cui presta servizio e per la funzione di controllo e di prevenzione che svolge, è l’alleato più importante per ogni amministrazione e anche a Breganze la piena collaborazione che ha sempre contraddistinto i rapporti tra tutte le Giunte che si sono succedute e i Comandanti dei Carabinieri che si sono avvicendati negli anni è motivo di gratitudine verso chi ha svolto il suo lavoro con dedizione e di fiducia in chi si avvicenderà nei prossimi anni”.
Al festeggiato non poco commozione e tanta soddisfazione. “Un lungo percorso a capo della Stazione di Breganze, costruito anche grazie ai miei collaboratori- dichiara il Sottotenente Antonio Marullo- Ma devo ringraziare tanto anche la mia famiglia, perché mi ha supportato nel mio lavoro. Infine le amministrazioni con cui ho avuto l’occasione di lavorare in questi anni di servizio. Un ringraziamento anche ai cittadini, per i quali e con i quali prestiamo il nostro servizio quotidiano. Tante sono le attività e le problematiche affrontate in questi anni, ma sempre con spirito di servizio e attenzione per il bene comune”.
Di stanza a Rovigo, per Marullo sono più le occasioni che si ferma in terra rodigina. “Cerco quando posso di rientrare a casa- conclude Marullo- Breganze indubbiamente mi manca. Il territorio e le persone, ma questo mio cambio è stata una bella scelta”.
Paola Viero