Settanta coristi, quaranta strumentisti e una musica corale che spazia dall’antico al moderno, destinata a tutti, in grado di coinvolgere per la poesia, per i ritmi incalzanti, per le melodie raffinate, per le vocalità intense.

E’ la realtà musicale Nova Musica Ensemble Cororhcestra, una formazione vocale-strumentale che fonde personalità provenienti da una diversa formazione musicale, ma che condividono la stessa passione in un’atmosfera di amicizia, collaborazione e professionalità. Sabato 15 febbraio, li vedremo esibirsi sul prestigioso palcoscenico del teatro comunale di Thiene alle 20,45 nello spettacolo ‘La Buona Novella’ di Fabrizio De Andrè.  Un concerto che sposa arte e beneficienza

A guidare il gruppo fin dagli esordi, nato dall’unione di due realtà corali e dei rispettivi maestri, è il desiderio di sperimentare nuovi e sempre più stimolanti percorsi musicali, nella ricerca e nella scelta di un repertorio di qualità, in grado di soddisfare differenti gusti musicali.

Nova Musica Ensemble è nato dall’unione del Gruppo Corale Harmonia Nova di Molvena diretto da Mirco Dalla Valle con il Coro La Valle di S. Quirico di Valdagno diretto da Paolo La Bruna.

Nel tempo la formazione si è arricchita aprendo a cantori provenienti da altre realtà corali del territorio (Coro Città di Thiene, Cantori di Marostica ed altri) nonché a numerosi musicisti di diversa provenienza e formazione musicale.

Il gruppo è attualmente formato da circa 70 coristi e 40 strumentisti che condividono la stessa passione in un’atmosfera di amicizia, collaborazione e professionalità. Voci che si fondono armoniosamente, avvolte dalle sapienti note di un’affiatata orchestra: un maestoso ensemble capace di coinvolgere ed emozionare con la forza della musica.

Nei propri concerti Nova Musica Ensemble presenta un percorso musicale che intende esplorare le modalità con cui diversi compositori, contemporanei e non, hanno interpretato la musica a tema religioso.

Nova Musica Ensemble Cororochestra conduce l’ascoltatore attraverso lo spazio e il tempo, con un’offerta musicale proveniente da luoghi ed epoche diverse: un intreccio di variopinte sonorità capaci di trasportare lo spettatore lungo un ideale percorso alla scoperta delle affascinanti armonie del sacro.

Viene generalmente presentato un programma che comprende alcuni brani per sola orchestra ed altri per coro e orchestra.

L’obiettivo primario di Nova Musica Ensemble è diffondere la musica e il canto corale come mezzo di espressione artistica nonché come luogo di promozione, di crescita e di sviluppo culturale e sociale della comunità locale. Il variegato programma proposto è teso, nel suo complesso, a valorizzare e diffondere il patrimonio musicale internazionale. Più specificatamente si intende valorizzare la musica ed il canto quale canale privilegiato attraverso il quale richiamare alla mente ricordi legati a diversi momenti della vita. Alla musica, infatti, viene affidata la memoria di fatti, luoghi, avvenimenti, usi, costumi e modi di vivere relativi non solo al passato ma anche alla vita di oggi, sia del singolo individuo che delle comunità.

Altri obiettivi del gruppo rispondono ad esigenze sociali ed aggregative non solo dei membri che ne fanno parte (circa 110 persone tra coristi e strumentisti), ma anche di chi partecipa ai concerti: la musica ed il canto diventano inevitabilmente strumento di aggregazione, oltre che motivo di svago e veicolo di promozione culturale. La collaborazione con enti ed associazioni del volontariato sociale è un punto fermo del nostro ensemble che spesso si presta nella realizzazione di eventi che hanno come scopo quello di far conoscere tali associazioni e la loro attività, nonché quello di raccogliere fondi destinati a progetti di solidarietà. In particolare, il gruppo collabora attivamente con l’Associazione Famiglie Insieme di Breganze.

Formazione

NME si pone come ulteriore e non meno importante obiettivo, quello di farsi occasione e strumento formativo per cantori e musicisti: nel panorama musicale italiano odierno, in cui assistiamo quotidianamente alla chiusura di enti ed attività culturali non sufficientemente sostenute dalle politiche locali e nazionali, dare ai giovani musicisti l’opportunità di suonare in un’orchestra, diventa di fondamentale importanza per la loro formazione artistica. Per i coristi, il costante riferimento ai dettami della corretta vocalità e l’esperienza corale con accompagnamento orchestrale costituiscono un’importante occasione di crescita e di formazione personale ed artistica.

Il gruppo

L’organico si compone attualmente di circa 110 elementi: Orchestra: 5 Violini I, 5 Violini II, 3 Viole, 5 Violoncelli, 2 Contrabbassi, 2 Oboi, 3 Flauti, 3 Clarinetti, 2 Fagotti, 2 Corni, 2 Trombe, 2 Tromboni, 1 Arpa, 1 Pianoforte, 2 Percussioni. Coro: 25 voci soprano, 15 voci contralto, 13 voci tenore, 15 voci basso, più 2 Direttori.

La Buona Novella, di Fabrizio De Andrè

Nel corso del 2019, in occasione del ventesimo anniversario della morte di Fabrizio De Andrè, viene realizzata l’opera del cantautore genovese ‘La Buona Novella’ per soli, coro e orchestra.

Nova Musica Ensemble propone una prospettiva particolare nella comprensione di quest’opera, che è quella di Maria, la madre di Gesù. Le canzoni sono infatti intervallate dalla lettura di alcuni testi che svelano il pensiero di una madre di fronte agli eventi che riguardano la vita di suo figlio, dal concepimento alla morte, rivelando il Cristo nella sua profonda umanità, non solo come Figlio di Dio ma soprattutto come uomo, come uno di noi e quindi come nostro fratello.

Per tale progetto è stato affidato un incarico ad un musicista per l’orchestrazione e l’adattamento dei brani al nostro organico. Il progetto prevede la realizzazione di una serie di concerti in collaborazione con un’associazione benefica che opera nel campo di progetti di solidarietà locali, nazionali ed internazionali.

L’opera è già stata eseguita nel corso del 2019 a Lugo di Vicenza, Breganze e  Rosà, con un notevole successo sia in termini di critica che di partecipazione.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia