Erano due i fuochi accesi sul Summano ieri nel tardo pomeriggio. Due focolai che hanno bruciato una vasta area di montagna, con fiamme ben visibili a notevole distanza.

Quattro le squadre dei Vigili del Fuoco intervenute per spegnere l’incendio, quindici i volontari della Protezione Civile con tre mezzi, il rientro 20 minuti dopo la mezzanotte, dopo essersi accertati di aver spento tutto, scongiurando l’esplosione di una nuova scintilla.

Sono questi i numeri dell’incendio che giovedì è scoppiato sul Summano, poco dopo che proprio la Protezione Civile aveva invocato massima attenzione visti vento e siccità.

Il sindaco Franco Balzi era stato il primo ad ipotizzare l’intervento di uno o più piromani, che avevano agito in zona Cave e a Pra Minore e ora auspica che l’atto non si ripeta.

“Non posso che ringraziare pubblicamente tutte queste persone per il loro servizio, che ha permesso di contenere la situazione di pericolo ed evitare un probabile disastro – ha sottolineato stanco e provato il primo cittadino – Nella mattinata proseguirà l’intervento di bonifica dell’area, per prevenire la possibilità di un reinnesco delle fiamme. Nelle prossime ore, in coordinamento con le forze dell’ordine, saranno intensificati i controlli per prevenire il ripetersi di questi gravi episodi. Invito tutti i cittadini in grado di farlo alla massima collaborazione, contribuendo al controllo del territorio e segnalando tempestivamente ogni informazione utile all’individuazione del responsabile, che dovrà rispondere sia penalmente che civilmente di quanto commesso”.

di Redazione Altovicentinonline

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia