Rami dei pioppi troppo lunghi, al via la potatura. Via Zanella, a Marano Vicentino, rimane chiusa dalle 8.30 di giovedì 23 gennaio fino alla mezzanotte di domenica 26 gennaio, per permettere alla squadra della Protezione Civile Ana, insieme ad Alpini ed enti comunali, di potare i rami dei pioppi che fiancheggiano il tratto in cui moltissime persone vanno a passeggiare.
“Un intervento necessario per mettere in sicurezza la strada – ha spiegato il caposquadra Giacomo Berlato – Sono alberi che hanno oltre cento anni e i loro rami hanno superato i dieci metri di lunghezza”.
Il precedente intervento di potatura era stato realizzato nel 2010, ma la chioma degli alberi si è rinfoltita negli anni e ora rappresentano un pericolo.
“Nel caso di vento, soprattutto in estate, c’è il rischio non solo che cadano i rami, ma che i pioppi vengano del tutto sradicati e finiscano a terra – ha sottolineato Berlato – I quattro giorni di potatura inoltre sono anche una esercitazione per i volontari più giovani, che possono prendere lezioni di motosega e di intervento sulle piante”.
La ‘ex strada masciara’ riaprirà lunedì 27 gennaio.
di Redazione Altovicentinonline