Che quella parte di galleria del sentiero dei Granatieri fosse a rischio crollo era noto da qualche mese, in particolare da quando degli escursionisti percorrendo la parte detta ‘Cengella’  a 850 metri di quota, avevano  notato dei cedimenti strutturali e li avevano segnalati al Comune di Cogollo del Cengio. Ecco perchè il sindaco Piegildo Capovilla ha emesso l’ordinanza che , da diverse settimane, ma molti non lo sanno,  vieta l’accesso agli escursionisti alla quinta galleria del sentiero bellico tanto caro agli abitanti di tutto l’Alto Vicentino.

Nelle scorse settimane il primo cittadino, dopo le segnalazioni ricevute, ha inviato i tecnici per verificare da vicino come fosse la situazione ed effettivamente quei crolli potrebbero ripetersi , specialmente con le escursioni termiche. Ma il sentiero è comunque percorribile, ad essere interdettoè  solo quella parte di galleria che sarà interessata da lavori di sistemazione della volta perchè ritorni sicura. Come si vede dalle immagini, i crolli non sono stati indifferenti e secondo quanto accertato nel corso dei lunghi sopralluoghi, potrebbero continuare a ripetersi.

‘La situazione in quel punto è di pericolosità,  si rischia tanto per chi vuole arrivare a quel punto – ha spiegato Capovilla – per questo nelle scorse settimane, ho disposto la chiusura ed il transennamento di quella parte di percorso che va ripristinata’.

di Redazione AltovicentinOnline

ORDINANZA SINDACO CAPOVILLA

 

 

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo su:
Stampa questa notizia